1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 2 agosto 2025, 22:54

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Il secondo telescopio
MessaggioInviato: venerdì 12 aprile 2013, 18:32 
Non connesso

Grazie, non c'è dubbio riguardo al diametro un 100 a confronto con un 150 non può competere ma ho letto in giro che un'ottica a specchio tende a degradarsi nel tempo rispetto ad un'ottica a lente, è vero o sono le solite leggende metropolitane?

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 12 aprile 2013, 18:39 
Non connesso

BlackMamba ha scritto:
Io ho il 150/750 della skywatcher...e mi trovo benissimo! ;) Leggero, bello e con un fuocheggiatore niente male. La mia reflex la tiene benissimo su...se vuoi vedere qualche esempio di foto, puoi vedere nel mio sito...c'è anche un saturno fatto con il 150 nella galleria! ;) buona scelta!

Complimenti BlackMamba ho visto le foto davvero belle :D

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 12 aprile 2013, 19:15 
Non connesso

Cita:
Grazie, non c'è dubbio riguardo al diametro un 100 a confronto con un 150 non può competere ma ho letto in giro che un'ottica a specchio tende a degradarsi nel tempo rispetto ad un'ottica a lente, è vero o sono le solite leggende metropolitane?

L'ottica a specchio dei newton, quindi aperta, si degrada esclusivamente nell'alluminatura (se non è quarzata) e rifare l'alluminatura (dopo anni, se è conservata correttamente) non è un problema.
Quelle degli strumenti chiusi (Matsukov, Schmidt Cassegrain) sempre se conservate correttamente, durano una vita.

http://www.lightfrominfinity.org

http://www.pno-astronomy.com

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 13 aprile 2013, 15:59 
Non connesso

Ah quindi è vero...chi è qualificato per fare il lavoro di alluminatura dei newton?

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 13 aprile 2013, 16:37 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Probabilmente da un artigiano che fa gli specchi non sono sicuro al 100%

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 14 aprile 2013, 15:55 
Non connesso

Cita:
Ah quindi è vero...chi è qualificato per fare il lavoro di alluminatura dei newton?

Ci sono varie Ditte che fanno tale lavoro molto bene: tra queste Zen a Venezia e Zaot a Milano.

http://www.lightfrominfinity.org

http://www.pno-astronomy.com

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 21 aprile 2013, 11:11 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Gismi ha scritto:
BlackMamba ha scritto:
Io ho il 150/750 della skywatcher...e mi trovo benissimo! ;) Leggero, bello e con un fuocheggiatore niente male. La mia reflex la tiene benissimo su...se vuoi vedere qualche esempio di foto, puoi vedere nel mio sito...c'è anche un saturno fatto con il 150 nella galleria! ;) buona scelta!

Complimenti BlackMamba ho visto le foto davvero belle :D

Grazie!! :)

Camera: Canon EOS 1100D, Starlight LodestarM, Atik 16HR, SBIG 8300ST, Philips Toucam Pro II
Accessori: Ruota filtri Starlight 7pos, LRGB-HaS3O2 Baader, SELETEK Armadillo 2 Focuser, ArduinoFocus
Web: [url]non attivo al momento[/url]

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 25 aprile 2013, 16:26 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Prima di ordinare, verifica che ambedue i focheggiatori di ambedue i modelli prevedano al vite di blocco.
Poi guarda quanto è fisicamente lungo il tubo: il Newton col tubo più lungo, facilmente ha un'estrazione di fuoco maggiore.
Il GS0 dice nelle specifiche che ti danno di serie una prolunga di 30 mm per l'uso visuale: vuol dire che senza il tubo del focheggiatore tutto estratto non arriverebbe al fuoco con l'oculare, è ciò è segno inequivocabile che il tiraggio (distanza dal bocchettone al piano pellicola/sensore) della reflex è compensato bene dall'estrazione del fuoco dello strumento.

Se il nostro amico ci dice che la reflex lo Skywatcher la teneva benissimo, e ci ha fatto foto, senza prolunghe (verifica) vuol dire che l'estrazione del cuoco dello Sky da 150 va già bene così; la contropartita potrebbe però essere che quando osservi in visuale il tubo del focheggiatore debba stare "quasi tutto dentro", in qualche newton gli ho visto... fare di un cm o due ombra a un bordo dello specchio principale!! Chiedi a lui.

Sarebbe perciò utile che tu avessi anche il dato dell'ostruzione = o almeno del diametro visto in pianta dello specchio secondario, alias l'asse minore del medesimo.

INQUINAMENTO LUMINOSO - http://www.LAZIOSTELLATO.org, il Coordinamento per la riduzione/prevenzione dell'IL ed il risparmio energetico nel Lazio, invita a farci segnalazioni di impianti che si sospetta essere fuori norma, in modo che possano essere obiettivamente vagliati confrontandoli col disposto della L. 23/2000, e se difformi, costretti ad un virtuoso adeguamento come prevede la Legge.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora