Il dobson è arrivato ieri pomeriggio e il buon Gianluca di Rigel (gentilissimi) mi ha chiamato per avvisarmi.
In serata ero da lui. Abbiamo controllato che tutto fosse in ordine e non mancasse niente. Non si sentiva rumore di cocci e lo scatolone sembrava non troppo danneggiato.
Dopo una piacevole chiacchierata con Gianluca me ne sono tornato a casa dove, per le 21.00 il dobson da 200 era già montato e pronto a prendere aria
L'ho messo fuori, ho cenato e sono partito alla carica!
Ho allineato "decentemente" il cercatore col tubo su Sirio e Rigel (in mezzo alle nuvole). Lo so che si fa di giorno, ma chi aspettava tanto?!
Nonostante le botte prese in trasporto gli specchi sembrano abbastanza collimati ed il secondario centrato (sfocando in intra ed extra).
I 120x del 10mm credo siano pochi per uno star test... Vedremo più in là anche perché ho alcune perplessità sullo specchio primario (seguirà post specifico)
Ho scritto un primo pezzo di recensione in "astrofili"...
Per fortuna le nuvole hanno lasciato spazio intorno a mezzanotte ad ampie schiarite e...
ebbene sì ragazzi! M42 investigata a 120x è qualcosa di emozionante!!!
Non ho avuto abbastanza tempo per godermela a 48x. Stasera si replica.
Marte purtroppo anche a 120x è una pallina gialla ondeggiante e saturno un puntino luminoso pieno di spike... Mi servono altri oculariiiii!!!
Altre impressioni sparse:
- cacchio se è vero che da casa arrivano le termiche... Ho lasciato per sbaglio la finestra aperta mentre sfocavo una stella per controllare la collimazione e ho visto nettamente l'aria bollire!
- non è proprio facile seguire Marte già a 120x.. Spero di abituarmi presto all'inversione dei newton (ma anche il cercatore rifrattore?)
- le stelle hanno 4 spike dovute ai braccetti del secondario proprio come si legge!
- l'ho già detto che M42 è meravigliosa?
PS
nessuno in zona Pomezia Torvaj ha da prestare una barlow schifosa o un 4-5mm altrettanto schifido...
Sto cercando una TeleVue usata nel mercatino ma finché non la trovo...
Voglio vedere i pianeti per beeneeee!!!