yourockets ha scritto:
se era un batuffolo o non eri a fuoco o il seeing faceva schifo o ossefrvavi da dentro casa o lo specchio non era in temperatura, oppure sei molto scollimato.
Giove deve apparire come un disco anche all'ingrandimento minimo ( è un dischertto nel cercatore...) - se non è un disco c'è uno dei problemi sopra riportati...
il tuo telescopio sopporta un ingrandimento massimo che corrisponde al doppio del suo diametro ( 220 ingrandimenti quindi).
a 100x già dovresti vedere le bande, che si dovrebbero intravvedere anche a molto meno...se non le vedi siamo da capo: c'è uno dei problemi di cui sopra.
tieni conto poi che l'opposizione è passata e il pianeta va rimpicciolendosi via via, quindi la stagione migliore per osservarlo è già passata
Diciamo che, la causa di questo, forse, sono un pò tutte le cose che hai detto. Osservavo da dentro casa e, ieri sera, non era la serata ideale per osservare, ma ho osservato anche le sere scorse, quando il cielo era più limpido ma era sempre solo un batufolo bianco e lattiginoso ( che sia veramente scollimato?) a me sembrava a posto, ma va detto che sono alle prime armi, e il tele lo preso usato, e chi me lo ha venduto non capiva una cicca di telescopi. Infatti, mi ha rivelato che lo vendeva perchè dopo vari tentativi di osservare il cielo e i pianeti, restando deluso dell'esperienza, ha rinunciato e lo ha messo nell'armadio dove è rimansto credo per un paio d'anni.