1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 5 agosto 2025, 23:28

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: parere sulla collimazione!!!
MessaggioInviato: venerdì 8 aprile 2011, 10:08 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Ciao Marco85.
Ho visto la foto del tele dopo "l'aggiustamento"dello spider e ti dico lascia perdere!!!Sicuramente rispetto a prima molto meglio ma il mio consiglio è quello di cambiarli.Su un telescopio non ci possono essere vie di mezzo,deve essere tutto perfetto.Ituoi spider ormai sono indeboliti e instabili,poi guardando le foto sembrerebbe che nel raddrizzarli sia venuto via il nero che li ricopre e si veda l'argentato che ce sotto.Risultato luce riflessa dappertutto.Se vuoi veramente goderti lo strumento cambia tutto e da li ricomincia da zero con la collimazione.
Non so bene i prezzi dei singoli componenti ma non penso che uno spider costi un'infinità!! :wink:
Ciao

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 8 aprile 2011, 13:35 
Non connesso

ciao,infatti a questo punto li cambio l'unica cosa sono meglio di ferro o di alluminio?ci sono delle misure da rispettare o posso usare come campione quelle che ho?siccome erano un po curve prima non saprei senno le stacco e oggi le faccio fare..grazie

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 8 aprile 2011, 13:46 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
giuseppe70 ha scritto:
nel raddrizzarli sia venuto via il nero che li ricopre e si veda l'argentato che ce sotto.Risultato luce riflessa dappertutto.Se vuoi veramente goderti lo strumento cambia tutto e da li ricomincia da zero con la collimazione.

Non esageriamo, volendo bassa riverniciare gli spider per eliminare i punti scrostati, ma anche lasciandoli così non influirà un granché.
giuseppe70 ha scritto:
Non so bene i prezzi dei singoli componenti ma non penso che uno spider costi un'infinità!! :wink:

È questo il problema, ho cercato un po' in giro e le offerte che ho trovato sono relative ad un nuovo supporto del secondario.
Indubbiamente è una soluzione praticamente perfetta: si cambia tutto e via. L'unica perplessità è relativa al fatto che possa valerne o meno la pena.
http://otticasanmarco.it/catalog.asp?pa ... brandID=10

Ma, giusto per curiosità, quanto hai pagato questo tubo "modificato" e quali accessori erano compresi nel prezzo?

Simone

Gruppo Astrofili Edward Emerson Barnard
Home Page: www.gaeeb.org
Facebook: facebook.com/gaeeb
Twitter: twitter.com/gaeeb_org

autocostruttite.wordpress.com

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 8 aprile 2011, 14:01 
Non connesso

ciao simone,il tele ho pagato 50 euro in quanto l ho scambiato con un binocolo astronomico.ed era compreso di 1 ocula re 32mm 70°,tubo interno ricoperto con vellutino e spider curvi per ridurre l'ostruzione.
pensi che li posso far rifare dal fabbro?li posso usare come campione?grazie mille

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 8 aprile 2011, 14:11 
Non connesso

marco85 ha scritto:
spider curvi per ridurre l'ostruzione.

Io sinceramente non capisco sta cosa! :roll: Come fai a ridurre l'ostruzione con gli spider curvi? Cosa cambia? Secondo me lui ha preso degli spider più lunghi e li ha piegati per incastrarci dentro in qualche modo il secondario... :?
Per la lunghezza degli spider secondo me dovresti misurare la distanza fra l'interno del tubo e l'esterno del supporto del secondario. Magari misura in più zone diverse, così vedi se il secondario è centrato o no

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 8 aprile 2011, 14:33 
Non connesso

marco85 ha scritto:
ciao simone,il tele ho pagato 50 euro in quanto l ho scambiato con un binocolo astronomico.ed era compreso di 1 ocula re 32mm 70°,tubo interno ricoperto con vellutino e spider curvi per ridurre l'ostruzione.
pensi che li posso far rifare dal fabbro?li posso usare come campione?grazie mille

Lascia perdere il fabbro!Lui è li per fare altro!
Piuttosto comprali nuovi,ho visto che con 80 euro te la cavi.Per quanto riguarda la misura,l'unica che ti serve è quella del diametro del tubo!
Chiaramente spero che almeno lo specchio primario sia in buone condizioni,perchè dopo una cosa del genere potrei aspettarmi di tutto dal precedente propietario. :evil: :evil:

Bhe io sono un perfettino :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 8 aprile 2011, 14:38 
Non connesso

no il tele e nuovo ed il resto immacolato,secondo me piu' che altro e' stato un esperimento non proprio riuscito :D grazie comunque della dritta,ora do un occhiata per vedere se li trovo in giro :wink:

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 8 aprile 2011, 14:46 
Non connesso

giuseppe70 ha scritto:
marco85 ha scritto:

Lascia perdere il fabbro!Lui è li per fare altro!
Piuttosto comprali nuovi,ho visto che con 80 euro te la cavi.Per quanto riguarda la misura,l'unica che ti serve è quella del diametro del tubo!
Chiaramente spero che almeno lo specchio primario sia in buone condizioni,perchè dopo una cosa del genere potrei aspettarmi di tutto dal precedente propietario. :evil: :evil:

Mannò dai, al max avrà pulito via la polvere dello specchio con lo swiffer o soffiandoci sopra... :mrgreen:

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 8 aprile 2011, 18:22 
Non connesso

Beh per 50 euro non ti è andata neanche male!
Comprali nouvi e sei a posto. Alla fine spendi 130 50 prima e 80 dopo, comunque la metà di un nweton da 250mm nuovo.

Farteli fare costa di più secondo me anche perchè in toria sono un tutt'uno con il supporto de secondario dovresti dissaldarli e poi saldare quelli nuovi

Newton 130/650
Torretta Maxbrigth
AzEq6 - Nextar 4/5SE - 6/8SE - Vixen Porta II

Oculari ed accessori vari

Ho usato: Mak 90, Equinox 80ED, Evostar 80ED , Dobson 200/1200, C8 Celestron , Mak127, Vixen VMC 110,Newton 200/1000

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 8 aprile 2011, 18:52 
Non connesso

hahahha hai ragione dai alla fine mi e' andata di lusso....comunque ieri sera ho provato il tele al volo prima di andare a lavoro su saturno.premetto che l ho lasciato acclimatare per circa 15 minuti quindi pochini.. ho sparato subito l'oculare meade serie 5000 a 5 elementi da 9mm piu' barlow celestron 2x serie omni..il risultato e' stato che saturno si vedeva tutto giallo compresi gli anelli ma della divisione di cassini neanche l'ombra...sicuramente dovuto alla velocita' dell'operazione,al cielo di roma che fa schifo :D e al cielo non proprio dei migliori,speriamo che quei pezzi di ferraccio(ormai) non siano troppo determinanti :evil:

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora