Il tuo ragionamento fila.
Divago un attimo: su queste montature equatoriali si è creato un'alone di difficoltà, tempo da dedicarci, ingombro etc... Non è così, non è così, non è così.
La montatura equatoriale è più comoda dell'altazimutale, quest'ultima e solo più immediata concettualmente ma secondo me, per il movimento celeste, meno efficace.
Una montatura equatoriale piccola eq3 o gc4 etc, la si mette in posizione rivolta a nord (non ci vuole un calcolatore gps collegato al cervello di Steven Hawkins elaborato da Herschel con l'avallo di Eistein per puntare una montatura a nord, se si ha difficoltà in questo miserissimo passaggio bisogna porsi qualche domanda...) ed è pronta si punta e si segue un oggetto calibrando un solo movimento. per far si che l'inseguimento sia più preciso possibile si possono fare delle piccole correzioni fichè si osserva in azimut o altezza.
Il passo in più rispetto a un'altazimutale è solo il "rivolta a nord".
Ok se mi sposto di latitudine devo alzare o abbassare i gradi di orientamento, tempo 2minuti se vedo la polare, se non la vedo basta sapere dove si è: come si "perde tempo" per stamparsi una cartina si "perde tempo" per sapere dove e a che la titudine di andrà ad osservare.
Le montature più grandi pesano e infatti le ho lasciate da parte.
La collimazione fa paura: guidare una macchina è mille volte più complicato. Le bob's knobs rendono questo procedimento semplicemente semplicissimo.
Sono concorde che all'inizio queste cose possano suonare strane, spaventare, essere deterrenti per l'acquisto, ma per uno strumento musicale non bisogna saper fare delle piccole operazioni per poterli usare o cmunque manutenere? Wind surf? Caccia? Tiro con l'arco? Paint ball? Tiro al piattello? Go cart? Minimoto? Moto cross? canottaggio e similari? e posso proseguire...
U
Cita:
o, con l'equatoriale, a montare e smontare.
Anche un'altazimutale si smonta e rimonta se non si può tenere montata, ha un treppiede e una montatura altazimutale. L'equatoriale ha un treppiede e una montatura equatoriale.
Pardon un piccolo sfogo.
Ad ogni modo con il 102 ti divertirai.