Per illusion trip:
Grazie per la corposa spiegazione! è anche di più di quello che mi serviva! grazie ancora!
il fatto è che non me la sento di tirare il prezzo perchè non saprei dove appigliarmi, soprattutto sugli accessoti che si adesso so a cosa servono ma non ne conosco le caratteristiche e che cosa ci sarebbe in giro di meglio...
Per pinkolino:
grazie per il tuo paragone, infatti prima ero indeciso tra dobson o equatoriale, il problema è che con un'apurtura decente e la eq 2 la soluzione dicono che sia molto ballerina, sicuramente è più facile inseguire però da quello che ho capito mentre insugui vedi l'immagine che traballa a ti viene il mal di mare... la soluzione, però costosa, sarebbe prendere un eq3 se non una migliore(troppo costosa per me), altrimenti tenere la eq 2 a scapito di un tele più piccolo, dato però che guardo dal giardino di casa preferivo avere l'apertura più grande possibile... poi dicono che non è così difficile inseguire con il dobson, ovviamente devo rinunciare alla fotografia, ma non si può avare tutto dalla vita, soprattutto quando il cash è limitato...
alla fine quello usato con accessori mi lascia un pò perplesso perchè è a torino ed è abb lontanoo per me, in più non saprei come abbassare il prezzo anche perchè già di base non sono uno che sa trattare molto

....
magari mi conviene comprare il tele nuovo che stò più sicuro, poi gli accessori li cerco usati che forse il rischi che abbiano qualcosa che non va è minore, giusto?