1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 2 agosto 2025, 22:56

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 77 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Voglia di imparare... primi passi
MessaggioInviato: domenica 6 giugno 2010, 13:32 
Non connesso

Domy,

in questo campo siamo tutti principianti ed ignoranti, chi più chi meno. E' una materia..... veramente sconfinata ed universale!
Dunque so di non sapere.

Però mi permetto - da emerito apprendista -di segnalarti che su http://www.insugherata.com troverai una rubrica con schede e consigli per chi inizia, e spero che facciano al caso tuo.

Come libro (vedi appunto sulla rubrica sul suddetto sito) credo che sia ottimo per tutti, sia agli nizi che non, quello della Franco Muzio editore, "Il libro delle stelle e dei Pianeti" di J. Ridpath e Wil Tirion (costo intorno ai 20-25 euro), ci sono ottime mappe di facile lettura, facili indicazioni e niente chiacchere inutili, come invece spesso avviene nell'editoria in materia.

Poi anche "Due Passi fra le stelle" - oscar mondadori - di Heifetz e Tirion: spiega come orientarsi con l'uso delle..... mani e di linee (immaginarie) fra le principali stelle, oltre che ad una buona e sintetica narrazione dei miti delle costellazioni.

Per mappe cartacee e astrolabi fosforescenti vedi la scheda sulla rubrica "appunti stellari" su http://www.insugherata.com.

Cieli Sereni, davvero.

GRUPPO FACEBOOK "PARCO DELLE STELLE"
http://www.facebook.com/home.php?#!/group.php?gid=3D344668382395
Forum Skylive (http://www.skylive.it/forum5/)

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 6 giugno 2010, 13:43 
Non connesso

Ah, dimenticavo.

Esistono delle pagine di astronomia anche sul Televideo Rai, dalla pag. 573 alla 575 (con sottopagine).

Mi sono state utili in passato, lo sono tuttora. Non si finisce mai d'imparare, e tutto fa brodo.

Per il resto: a disposizione!

GRUPPO FACEBOOK "PARCO DELLE STELLE"
http://www.facebook.com/home.php?#!/group.php?gid=3D344668382395
Forum Skylive (http://www.skylive.it/forum5/)

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 6 giugno 2010, 16:26 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
ciao a tutti ...riguardo il discorso per come cominciare ad osservare il cielo; dico a Domenico,innanzitutto, per me chi si appassiona del cielo è una persona che da valore ad una emozione infinita ,che è difficile dimenticare o abbandonare....c'è una ricerca del piacere che nel caso dell'astronomia si può definire infinita.Comprati un bel atlante stellare e comincia a studiarti il cielo ad occhio nudo anche con l'aiuto di un binocolo...comincia a capire come il movimento della terra interagisce sulla posizione delle stelle durante l'anno.Il telescopio per ora non è importante ...!
Io sto facendo fin ora cosi sono poche volte che ho usato il telescopio!!!! :D

Cieli sereni... :D

Alessio

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 6 giugno 2010, 22:27 
Non connesso

Salve ragazzi vi devo dare due notizie, una bella bella e una brutta. Quella brutta è che quella che dicevo io fosse stella polare costellazione dell' orsa minore, invece mi sono confuso con l 'aquilone (le sette stelle) dell' orsa maggiore. Però stasera osservando meglio l' ho trovata. Dalle sette stelle ne vedo 3 ( Polaris Kobac Pherkard) molto visibile, poi altre 3 deboli (Yildum epsilon zeta) L' ultima non la vedo :cry: Però quella sotto casa mia ha la luce accesa vediamo se quando la spegne si possa vedere. La bella notizia è che ho visto regolo e marte e forse ho visto anche saturno però sembra una stella come tante altre. Mi confermate che anche voi a occhio nudo la vedete così? E poi ho visto Cepheus tutte le stelle, infine Cassopeia però ho un albero e la stella shedir non la vedo :cry: :twisted: . Domani mi sposto a sud e vediamo cosa posso osservare.
Buona serata e cieli sereni!

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 6 giugno 2010, 22:39 
Non connesso

domy ha scritto:
e forse ho visto anche saturno però sembra una stella come tante altre. Mi confermate che anche voi a occhio nudo la vedete così?

Certo. A questo tipo di stelle hanno dato il nome "pianeta", "stella errante", in greco se non sbaglio. Errante perchè se ne va in giro per le costellazioni (solo le costellazioni dello zodiaco, ti faccio scoprire da solo perchè solo dello zodiaco).
L'anno successivo al mio debutto (2004) trovai saturno in un'altra posizione rispetto ai miei viaggi mentali di figure stellari. Fu traumatico e non parlai con nessuno per qualche giorno ( :mrgreen: )
:D

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 7 giugno 2010, 9:08 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
domy ha scritto:
Salve ragazzi vi devo dare due notizie, una bella bella e una brutta. Quella brutta è che quella che dicevo io fosse stella polare costellazione dell' orsa minore, invece mi sono confuso con l 'aquilone (le sette stelle) dell' orsa maggiore. Però stasera osservando meglio l' ho trovata. Dalle sette stelle ne vedo 3 ( Polaris Kobac Pherkard) molto visibile, poi altre 3 deboli (Yildum epsilon zeta) L' ultima non la vedo :cry: Però quella sotto casa mia ha la luce accesa vediamo se quando la spegne si possa vedere. La bella notizia è che ho visto regolo e marte e forse ho visto anche saturno però sembra una stella come tante altre. Mi confermate che anche voi a occhio nudo la vedete così? E poi ho visto Cepheus tutte le stelle, infine Cassopeia però ho un albero e la stella shedir non la vedo :cry: :twisted: . Domani mi sposto a sud e vediamo cosa posso osservare.
Buona serata e cieli sereni!

Credo che ormai avrai capito quale sia la stella polare, comunque sia il trucchetto per trovarla subito andando sul sicuro è il seguente:
Osservando il grande carro, prendi come riferimento le ultime due stelle della ruota (Merak e Dubhe), prolunga con una linea immaginaria la distanza fra queste due stelle di circa 5 volte in direzione della "punta" del timone del grande carro, troverai una stellina poco brillante ma che si vede subito perchè è la più luminosa di quella zona, quella è la polare, l'alfa (ovvero la stella con maggior luminosità, quindi magnitudine più bassa) dell'orsa minore.
http://missmoneypenny.myblog.it/media/0 ... 126159.jpg
Come avrai già visto in stellarium, spero, andando avanti veloce nel tempo vedrai che la polare rimane quasi ferma, mentre tutte le altre stelle girano attorno ad essa. Questo perchè l'asse terrestre punta "quasi" verso la stella polare, motivo per cui indica sempre il nord. Per questo motivo ci sono delle costellazioni che sono dette "circumpolari", come l'orsa maggiore e cassiopea, che essendo molto vicine alla polare sono visibili per tutto l'anno, anche se in posizioni diverse.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 7 giugno 2010, 9:19 
Non connesso

Grazie a tutti ragazzi, si ormai la polare lo inquadrata e non mi scappa più :mrgreen: Si ho notato su stellarium quando aumento la velocità la polare e sempre fissa lì. Però anche lei come le altre cambia la posizione. Una domandina, e già buono che veda quasi tutta la costellazione dell' orsa minore? O anche in città si vede?
Buona giornata

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 7 giugno 2010, 9:25 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
domy ha scritto:
Grazie a tutti ragazzi, si ormai la polare lo inquadrata e non mi scappa più :mrgreen: Si ho notato su stellarium quando aumento la velocità la polare e sempre fissa lì. Però anche lei come le altre cambia la posizione. Una domandina, e già buono che veda quasi tutta la costellazione dell' orsa minore? O anche in città si vede?
Buona giornata

Io in città vedo solo la polare e le ultime due, quelle del mezzo posso solo immaginare che siano lì... :roll:

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 7 giugno 2010, 10:18 
Non connesso

jasha ha scritto:
domy ha scritto:
e forse ho visto anche saturno però sembra una stella come tante altre. Mi confermate che anche voi a occhio nudo la vedete così?

Certo. A questo tipo di stelle hanno dato il nome "pianeta", "stella errante", in greco se non sbaglio. Errante perchè se ne va in giro per le costellazioni (solo le costellazioni dello zodiaco, ti faccio scoprire da solo perchè solo dello zodiaco).
:D

Forse il perchè l' ho capito. Saturno segue il camino del sole detto eclittica, e su di essa si trovano le costellazione dello zodiaco, giusto? Spero di non aver detto una cavolata, ma sapete mi sto documentando ora e certi termini sono nuovi :oops:

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 7 giugno 2010, 10:40 
Non connesso

Giusto!
Per quanto riguarda l'astrologia, il segno del mese è quello che sta dietro al sole, e francamente non so gli antichi come facessero
a sapere cosa c'è dietro il sole a mezzogiorno. Io ho trovato la funzione "spegni sole" nel planetario StarryNight e mi si è aperto un mondo :oops: :oops: :oops: :mrgreen:

Forse..subito dopo il tramonto o prima dell'alba se non si è fessi del tutto.. :oops:

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 77 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora