1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 11 agosto 2025, 23:26

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Oculare fisso o zoom 8/24?
MessaggioInviato: domenica 17 gennaio 2010, 11:53 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Ragazzi, ieri sera mi è successa una cosa strana:
nei giorni scorsi avevo smontato il barilotto dell'hyperion 5 mm perxche, non avendone compreso la vera funzione, mi era parso più comodo nel cambio con l'altro oculare da 26 mm in dotazione al tele che non ha il barilotto ma direttamente l'attacco grande (credo 50mm) non dovendo aggiungere ogni volta l'adattatore in dotazione.
Ieri sera l'ho rimontato ma si vedeva malissimo, non riuscivo a mettere a fuoco e l'immagine era pessima anche su stelle di magnitudine molto bassa. Ho provato in tutti i modi , montando smontando pulendolo. ma niente tanto che alla fine l'ho dovuto smontare definitivamente per poter osservare decentemente.
Possibile che si sia danneggiato il barilotto? Urti non ricordo che ne abbia presi, potrebbe essere ancora sporco ma ho paura di invadere troppo le lenti e non so cosa fare...
So che è difficile a distanza, ma qualcuno mi può aiutare? Grazie.

Binocolo minolta classic 10x50
Canon eos 450d non mod.
webcam philips spc900nc
notebook compaq presario

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 17 gennaio 2010, 19:43 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Cosa intendi che l'immagine era pessima? Hai fatto un confronto con un oculare della stessa focale o simile? Con il 5 mm il tuo telescopio che ha una focale di 1000 mm fornisce 200 ingrandimenti che non sono poi pochissimi. Perchè con 200 ingrandimenti l'altra sera da casa mia non si vedeva un bel nulla! Altro che pulire le ottiche, oltre 120 ingrandimenti non si poteva andare per la turbolenza e la foschia diffusa, aumentando gli ingrandimenti si vedeva sempre sfocato.

L'Hyperion 5 ha un gruppo di lenti divergenti nel barilotto da 31,8. Si è riavvitato correttamente? Le lenti all'interno del barilotto sono fissate con delle ghiere a vite, si sono mica allentate nell'operazione di pulizia? Si è allentata qualche altra ghiera che trattiene le lenti?
Un'ultima cosa, se tu avessi due oculari Hyperion di focali diverse potresti scambiare per errore i barilotti che sono diversi tra le varie focali.

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 17 gennaio 2010, 20:11 
Non connesso

l'immagine era pessima in che senso ti pareva come deformata, perchè conosco un mio amico che smontando il barilotto ha ingranato male il filetto e lo ha avvitato storto !
come ha fatto non lo so, ma ci è riuscito !

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 17 gennaio 2010, 20:44 
Non connesso

fabio_bocci ha scritto:
Cosa intendi che l'immagine era pessima? Hai fatto un confronto con un oculare della stessa focale o simile? Con il 5 mm il tuo telescopio che ha una focale di 1000 mm fornisce 200 ingrandimenti che non sono poi pochissimi. Perchè con 200 ingrandimenti l'altra sera da casa mia non si vedeva un bel nulla! Altro che pulire le ottiche, oltre 120 ingrandimenti non si poteva andare per la turbolenza e la foschia diffusa, aumentando gli ingrandimenti si vedeva sempre sfocato.

L'Hyperion 5 ha un gruppo di lenti divergenti nel barilotto da 31,8. Si è riavvitato correttamente? Le lenti all'interno del barilotto sono fissate con delle ghiere a vite, si sono mica allentate nell'operazione di pulizia? Si è allentata qualche altra ghiera che trattiene le lenti?
Un'ultima cosa, se tu avessi due oculari Hyperion di focali diverse potresti scambiare per errore i barilotti che sono diversi tra le varie focali.

L'immagine era molto sfocata e sgranata, ieri non c'erano particolari turbolenze e zero foschie(non + delle altre volte) inoltre l'oculare l'ho usato spesso col barilotto e si è sempre visto benissimo, solo che ieri sera dopo che non lo montavo da parecchio non ne voleva sapere :shock: .

Per il momento non posseggo altri oculari hyperion per cui non è possible lo scambio con altre focali, l'unica cosa devo accertarmi, come dici tu, che le ghiere a vite siano ben strette e/o cercare di pulirlo bene.
Al momento non so darmi una spegazione :cry: :cry:

Canon eos 450d non mod.
webcam philips spc900nc
notebook compaq presario

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 18 gennaio 2010, 14:33 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Se l'immagine è sfuocata e sgranata non serve pulirlo. Attenzione che gli oculari Hyperion si possono smontare anche nella parte centrale del barilotto che in genere è in due pezzi. Ma si deve fare solo in casi di estrema necessità perchè le superfici delle lenti interne capitano in un piano focale per cui un granello di polvere si vede benissimo e dà molto fastidio, aprendo il barilotto entra molta più polvere e peluria di quanta non se ne possa togliere, a meno di non avere attrezzature speciali (cappe filtranti...).
Probabilmente la visibilità era semplicemente cattiva. Con il termine turbolenze intendevo i movimenti dell'atmosfera negli strati più alti, dove ci sono le correnti a getto. Anche se rasoterra non c'è vento queste correnti possono essere molto forti e dare come risultato immagini che tremolano e una specie di impossibilità di mettere a fuoco l'immagine quando si aumentano gli ingrandimenti. In genere questo fenomeno è collegato con l'ammiccare della luce delle stelle. Se le stelle lampeggiano molto allora difficilmente si faranno buone osservazioni con ingrandimenti elevati. Non ti consiglio di cercare di collimare il telescopio, comunque puoi cercare di vedere se è collimato puntando una stella luminosa con un oculare a forte ingrandimento e sfuocando leggermente l'immagine, se il tondino nero centrale (l'immagine dello specchio secondario) è concentrica con la parte luminosa allora è collimato. Sul manuale di sicuro c'è anche descritto come fare.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 18 gennaio 2010, 17:02 
Non connesso

fabio_bocci ha scritto:
Se l'immagine è sfuocata e sgranata non serve pulirlo. Attenzione che gli oculari Hyperion si possono smontare anche nella parte centrale del barilotto che in genere è in due pezzi. Ma si deve fare solo in casi di estrema necessità perchè le superfici delle lenti interne capitano in un piano focale per cui un granello di polvere si vede benissimo e dà molto fastidio, aprendo il barilotto entra molta più polvere e peluria di quanta non se ne possa togliere, a meno di non avere attrezzature speciali (cappe filtranti...).
Probabilmente la visibilità era semplicemente cattiva. Con il termine turbolenze intendevo i movimenti dell'atmosfera negli strati più alti, dove ci sono le correnti a getto. Anche se rasoterra non c'è vento queste correnti possono essere molto forti e dare come risultato immagini che tremolano e una specie di impossibilità di mettere a fuoco l'immagine quando si aumentano gli ingrandimenti. In genere questo fenomeno è collegato con l'ammiccare della luce delle stelle. Se le stelle lampeggiano molto allora difficilmente si faranno buone osservazioni con ingrandimenti elevati. Non ti consiglio di cercare di collimare il telescopio, comunque puoi cercare di vedere se è collimato puntando una stella luminosa con un oculare a forte ingrandimento e sfuocando leggermente l'immagine, se il tondino nero centrale (l'immagine dello specchio secondario) è concentrica con la parte luminosa allora è collimato. Sul manuale di sicuro c'è anche descritto come fare.

Ciao Fabio,
di provare a smontare il barilotto non ci penso proprio per non creare ulteriori problemi, per quanto riguarda la collimazione il tele dovrebbe essere a posto in quanto nella prova di sfocamento i cerchi della stella risultano concentrici, proverò nelle prossime sere se il problema si ripresenta, sperando di no,
Grazie ciaoo :)

Canon eos 450d non mod.
webcam philips spc900nc
notebook compaq presario

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 19 gennaio 2010, 12:02 
Non connesso

Lo zoom è stracomodo, lo uso anche io in visuale, è l'unico oculare che ho oltre al 32mm di serie.
Però più faccio uscite, più riconosco i suoi limiti. E, anche se forse non è azzeccato, quando cambio oculare e metto il 32 faccio dei paragoni.
Il 32 è ultra-luminoso, ok ha una pupilla molto grande ed è comodo, ma è proprio un fattore di luminosità, non so se è per il fatto che ingrandisca meno e vedo quindi un campo stellato ampio, ma in confronto lo zoom mi sembra buio.
A 24mm il campo è davvero piccino, inizia a diventare come minimo decente dopo i 20mm. Diventa un buon campo a 10/8mm, dove però siamo già a ingrandimenti nell'ordine dei 125/155X nel mio caso. E a 12mm è comunque discreto, permettendomi di fare del buon deep. Ma la sensazione di buio rimane.
La comodità di poter variare l'ingrandimento è tanta, ma mi chiedo quanti dettagli mi può nascondere rispetto a un oculare magari solo discreto, ma a focale fissa.
Devo fare un'uscita con altri astrofili e provare qualche oculare, così mi levo qualche dubbio.
C'è da dire che mi spaventa molto la spesa di 2/3 oculari buoni, ma sotto i 100 euro non trovo nulla che non riporti qualche opinione negativa, sopratutto in un newton veloce come il mio.

Torretta Celestron Ultima + correttore TS 2X + 2x FF 27mm
Filtri: Antares polarizzato, TS UHC, OIII 1000 Oaks
Collimatori: Cheshire Orion, Laser Hotec Crosshair
Binocoli: Bresser 10x50 + Bob Optik 10-30x60
"Stars dust we are, stars dust we will..."

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 19 gennaio 2010, 14:12 
Non connesso

IllusionTrip ha scritto:
Lo zoom è stracomodo, lo uso anche io in visuale, è l'unico oculare che ho oltre al 32mm di serie.
Però più faccio uscite, più riconosco i suoi limiti. E, anche se forse non è azzeccato, quando cambio oculare e metto il 32 faccio dei paragoni.
Il 32 è ultra-luminoso, ok ha una pupilla molto grande ed è comodo, ma è proprio un fattore di luminosità, non so se è per il fatto che ingrandisca meno e vedo quindi un campo stellato ampio, ma in confronto lo zoom mi sembra buio.
A 24mm il campo è davvero piccino, inizia a diventare come minimo decente dopo i 20mm. Diventa un buon campo a 10/8mm, dove però siamo già a ingrandimenti nell'ordine dei 125/155X nel mio caso. E a 12mm è comunque discreto, permettendomi di fare del buon deep. Ma la sensazione di buio rimane.
La comodità di poter variare l'ingrandimento è tanta, ma mi chiedo quanti dettagli mi può nascondere rispetto a un oculare magari solo discreto, ma a focale fissa.
Devo fare un'uscita con altri astrofili e provare qualche oculare, così mi levo qualche dubbio.
C'è da dire che mi spaventa molto la spesa di 2/3 oculari buoni, ma sotto i 100 euro non trovo nulla che non riporti qualche opinione negativa, sopratutto in un newton veloce come il mio.

L'impressione di scarsa luminosità l'ho avuta anche io ma come dici bisogna paragonarlo con un pari focale.

Io, come già detto in un altro topic, l'ho confrontato a 12 mm l'estate scorsa su M13 con un pentax XF12 e l'immagine era sorprendentemente simile come dettagli visibili...

Dobson GSO 10" con Telrad - Celestron CPC800 - Meade ETX-70
Panoptic 24mm - FF 19 mm - Hyperion zoom 8-24 mm - Genuine Ortho 5mm - Barlow Televue 2X - Astronomik OIII
Zwo ASI 120 MC

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora