1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 1 agosto 2025, 12:44

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 24 luglio 2009, 7:06 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Ma QUANTO a destra dell'orsa maggiore?

Perchè se vai abbastanza a destra, e con un binocolo grandangolare come il lidlocolo è facile , arrivi pieno su M31 che mi sembra più probabile come soggetto, il bulge della galassia di andormeda visto al binocolo è molto simile a M81 vista in fotografia :wink:

L'acclimatazione è quasi più importante della collimazione e la calma è più importante di entrambi :mrgreen:

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 24 luglio 2009, 10:45 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
M13, M57, M27 sono oggetti che con un 10" ed un telrad si trovano in un secondo, ad esempio sono sempre i primi oggetti che punto quando il cielo non è ancora completamente nero... M51 ed il trio di M82 sono invece leggerissimamente più difficili in quanto non ci sono stelle di riferimento nelle dirette vicinanze... ti consiglio di concentrarti molto sulla visualizzazione di schemi geometrici (rette, triangoli ecc...) che sono fondamentali per lo star hopping

---> DOBSONIANI <---

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 24 luglio 2009, 23:31 
Non connesso

Vicchio ha scritto:
Ma QUANTO a destra dell'orsa maggiore?

Perchè se vai abbastanza a destra, e con un binocolo grandangolare come il lidlocolo è facile , arrivi pieno su M31 che mi sembra più probabile come soggetto, il bulge della galassia di andormeda visto al binocolo è molto simile a M81 vista in fotografia :wink:

L'acclimatazione è quasi più importante della collimazione e la calma è più importante di entrambi :mrgreen:

E questo il punto: lei è completamente a digiuno e quindi non è in grado di dirmelo però mi diceva quasi subito a destra di una stella molto luminosa (penso una delle estremita del carro ma più facilmente Dubhe) e da come cercava di indicarmi era sicuramente intorno alla posizione dove mi sarei aspettato di vedere m82 o m81 (avevo come riferimento il doppio della diagonale che unisce le 2 stelle del carro ) comunque spero di avere la possibilità di chiarire la cosa visivamente la prossima volta.
AndreaF effettivamente avevo in mente questo tipo di approccio ma ammetto di aver fallito miseramente in questo tentativo, mi devo esercitare di più.
Tra l'altro mentre vi stavo rispondendo mio padre ha avvistato 2 ladri nella casa di fianco (forse stavolta i carabinieri li beccano), mi sa che ci tocca veramete utilizzare "quel tipo di assicurazione" mostrato in precedenza, roba da matti.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora