1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 6 agosto 2025, 15:12

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Regalo : ETX 70 o altro ?
MessaggioInviato: martedì 14 luglio 2009, 10:49 
Non connesso

Alla fine ho preso il newton da 114/900 marchiato TS da Teleskop Service .
Sia per il rapporto qualità/prezzo sia perchè è stato uno dei miei primi strumenti e ho dei bei ricordi del suo utilizzo . Inoltre trattandosi di un regalo mi è sembrato opportuno prendere un oggetto nuovo e non di seconda mano .
Ovviamente per qualche giorno affiancherò sia il ragazzo sia i genitori , dopo di chè se la vedranno loro .
La montatura mi sembra decente , non ho trovato indicazioni sullo specchio se è parabolico oppure sferico , mah !
Qualcuno ha questo strumento ?
grazie a tutti per la partecipazione
Andrea

Hires da Milano :
AzEq6 + C11 + zWo ASI 224

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 16 luglio 2009, 11:23 
Non connesso

Telescopio pagato martedì mattina e consegnato giovedì mattina !!
Un primo test dell'ottica ( di giorno , collimazione grossolana ) sembra escludere gravi difetti ottici : il punto di messa a fuoco è preciso e l'immagine è godibile con un Plossl da 6mm ( 150x ) .
In dotazione 2 oculari Kellner da 31,8mm ( 25mm e 10mm ) .
Il cercatore è un 6x30 ma ha 1 sola lente con il diaframma ....
lo specchio è sferico , ma a f/8 sembra non essere un handicap .
Non vedo l'ora di provarlo questa notte.....snobberò il mio Meade SC da 10" f/10 su EQ6 .....poi impacchetto tutto e lo porto ai parenti in Calabria .....ho già stampato le mappe stellari per agosto.....
qualcuno gentilmente sa dirmi dove posso trovare ( anche usato ) il motorino in AR ( è lo stesso della EQ1 - o EQ2 ? bho ) ,
un saluto
Andrea

Hires da Milano :

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 17 luglio 2009, 10:46 
Non connesso

Da TS a 99 euro http://www.telescope-service.com/newton ... tml#n114mm oppure il Seben a 49 euro più spedizione. Probabilmente quest'ultimo sarà da adattare.

Non per parlare col senno di poi, ma alla fine andrai a spendere più che per un ETX con un'ottica equivalente, molte più rogne come collimazione (pensi che possa farla da solo :?: ), delicatezza dell'oggetto, problemi di estrazione fuoco nel caso volesse in futuro usare una webcam, oculari peggiori, maggiore ingombro, minore stabilità, un inseguimento decisamente peggiore... e non hai un goto per trovare gli oggetti. Il che significa che se i genitori non sono o non diventano astrofili, avrà scarsissime probabilità di cavarsela da solo a quell'età. Inoltre gli dovranno acquistare un paio di oculari, se non rinnovarli completamente con almeno dei Plossl.
Ti auguro, anzi gli auguro di sbagliarmi. Nel qual caso avrà passato una notevole selezione naturale e vorrà dire che era davvero infoiato... oltre che decisamente sveglio.
Ciao
Maurizio

Foto: Nikon D100; Canon 20Da; Panasonic DMC-LZ5; DMK31 mono; DFK21 color
Mini "Tele" con GPS, planetari, astrosoftware, CCD: Nokia N95 con due doppietti (6X e 8X) intercambiabili... ;-)

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 17 luglio 2009, 16:11 
Non connesso

Ciao ,
capisco la comodità del Goto ( che bisogna saper usare ) tuttavia il confronto è tra uno strumento da 114mm NUOVO e uno da 70mm USATO , il tutto complicato dalla imminenza della mia partenza per la Calabria ( devo portare il telescopio ai parenti ) e non ho trovato in questi giorni un ETX 70 usato .
Del resto io ho cominciato con il rifrattore 60/700 , poi sono passato al 114/900 , e sono infine arrivato alla strumentazione che ho in firma , ai tempi il goto non esisteva ma la voglia di guardare il cielo c'era lo stesso , mappe del cielo alla mano avrà parecchio da fare il ragazzino con il 114 , se invece non gliene frega nulla non sarà il goto a farlo diventare un astronomo di colpo se non ne ha la stoffa .
Penso non sia troppo difficile trovare gli oggetti Messier con un 114 , con la differenza che dopo averci messo un'ora per trovare M31 poi anche se si vede solo una macchietta c'è la soddisfazione , con il goto dell'ETX-70 la macchietta diviene ancora più evanescente , cresce la delusione ed il tutto si conclude in un videogame di pochi secondi , roba che non mi compra neppure le pile quando si scaricano .
Non sono contrario al goto , ci mancherebbe , ma applicato ad ottiche adeguate , almeno un Mak-90 , ma per il regalo sforavo il budget....e a caval donato non si guarda in bocca :D
ciao
Andrea

Hires da Milano :

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora