Primi due problemini...uno per il tubo ottico e uno per l'EQ6, nulla che faccia scendere la qualità del setup di un solo centesimo, ma è meglio esserne al corrente:
1- Non mi arriva al fuoco

...devo tirare un pochino fuori l'oculare...e mi succede più o meno con tutti e tre gli oculari! Questione di poco, uno massimo due centimetri, ma mi ci serve la prolunga. Una prolunga a corredo del tubo c'è, ma purtroppo ha solo una vite che va a bloccare l'oculare e di conseguenza ad improntarlo

. Inutile dire che la cosa non mi ha affatto entusiasmato, per cui ho già provveduto ad ordinare una prolunga GSO da 2" che ha l'anello di blocco.
2- Il SynScan cade con una facilità spaventosa, sembra una palla da pallacanestro, peccato non rimbalzi con la stessa facilità

. Quindi mi ci vuole una protezione tipo quelle dei telecomandi. Non ne ho trovata una che ci si possa adattare ma sto lavorando ad una soluzione fantastica

, avrò i risultati in settimana. Vi terrò informati.
Spero possano essere d'aiuto queste piccole informazioni...
Saluti
PS: sono riuscito a provare per la seconda volta lo stumento l'altra sera...il cielo si è inaspettatamente aperto, purtroppo solo per un paio d'ore: ECCEZIONALE!! Gli ammassi sono di una definizione e di una luminosità spaventosa!! Galassie bellissime,anche se poco definite, troppa umidità. Idem Saturno e Marte...fino a 40x bellissimi, appena ingrandivo un pochino non vedevo più nulla

...per i pianeti mi serve una VERA bella serata.
PPS: andiamo propio bene.....STA GRANDINANDO!!!