1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 9 agosto 2025, 21:05

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 5 dicembre 2007, 8:38 
Non connesso

Fede67 ha scritto:
Calma, calma, non esageriamo...
io NON ho un 20"... ;)
io "scrocco" ogni tanto all'oculare di un paio di questi bestioni, che sono quelli di Stargazer e di lburti... ;)
il coso più grosso che ho io è un dobson da 8"...

Astrocafè era uno dei nomi con cui dovevo battezzare il mio dobbettino nero 150/750, che però non si è mai deciso ufficialmente, quindi lo chiamo quasi sempre "hei, tu!" ;)

se vuoi venire questo venerdì, tempo permettendo, c'è una serata osservativa alla Terrazza delle Stelle, alle Viote in Bondone, così vedi un po' com'è la situazione... ;)

:) beh! io sinceramente non so neppure la differenza tra un 8 e un 20" o meglio la so solo dal lato tecnico leggendo qui e lì le caratteristiche, ma non ho idea di che risultati dia uno o l'altro dal lato osservativo...
quindi probabilmente per me è già tanto tutto :mrgreen:

a Che ora andate? Così per regolarmi? ho un paio di cosette da fare venerdì (domenica ho una gara di tiro con l'arco), e tutto dipende dall'ora :) sarei straben contento di venire :)

Ci si trova già lì? :)... uuuau sono già emozionato :)

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 5 dicembre 2007, 8:45 
Non connesso

dimenticavo....

ieri sera ho provato in giardino con portatile e software (di quelli che mi avete segnalato qui) a capire qualcosa in cielo.... e inizio a prendere visione di insieme... diciamo che a grandi linee.... almeno le più luminose inzio ad individuare che c'è... sono rimasto un po congelato... ma vedo che anche con un binocolo qualcosa si vede... unica sfiga è la specie di morbo di parkinson che mi compare nel momento che cerco di puntarlo a mano :mrgreen: eppure non esagero con il bere :mrgreen:
C'è un lampione che rompe... ma aspetto che qualche "casuale" atto vandalico lo abbatta Immagine

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 5 dicembre 2007, 8:57 
La serata, organizzata come sempre dall'AAT, inizia alle 21.
http://www.astrofilitrentini.it/
Vestiti bene, che come sai lassù fa già un freddo becco, e porta il tuo binocolo!
;)

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 5 dicembre 2007, 12:46 
Non connesso

Fede, vedo che fai pressapoco il mio stesso lavoro :)

Stamattina sono stato un po preso, ho avuto un controllo dell guardia di Finanza sul software... ieri sono passati per controllo cassa... qui ogni giorno passa qualcuno....

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 7 dicembre 2007, 20:55 
Non connesso

Sigh... stasera è brutto tempo :( Immagine

Fede immagino che sarà rimandata.... Immagine

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 7 dicembre 2007, 21:01 
Eh... già!
Vabeh...

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 7 dicembre 2007, 22:40 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Woodstock65 ha scritto:
C'è un lampione che rompe... ma aspetto che qualche "casuale" atto vandalico lo abbatta

se sanno che tiri con l'arco sei nei guai :D , benvenuto.

vedo che sei messo meglio di me come inizio, hai il portatile.

io correvo dal balcone della camera fino alla sala, dove avevo aperto Cartes du ciel cercando di non scordarmi quello che avevo visto. così ho mosso i primi passi nell'astronomia, unica consolazione era agosto quindi non faceva freddo.

tieni d'occhio le offerte LIDL, a volte potrebbe tornate il binocolo 10X50 un affare.

Riguardo ai primi passi nell'astronomia pratica ti dico solo di non avere fretta di acquistare un telescopio, man mano che apprenderai capirai quello che ti conviene acquistare in base a budget ed esigenze osservative.

però ti avverto che sarà difficile guarire dal mal d'apertura se butti gli occhi in un dobson dai 12" in su. uomo avvertito...;).

23/11/2008 - 13:50, Danziger: Stavolta ho proprio finito con gli strumenti!! Non credo ne comprerò più altri!

Le mie immagini:
https://telescopius.com/profile/gianluca_foglietta
Attrezzatura:
HEQ5 Skyscan Pro, Canon Eos 350d md. Baader, SW Black Diamond 150/750, Filtro Optolong L-Pro, Tecnosky 60/228, ASI120MC

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 10 dicembre 2007, 14:13 
Non connesso

gianjo74 ha scritto:
Woodstock65 ha scritto:

però ti avverto che sarà difficile guarire dal mal d'apertura se butti gli occhi in un dobson dai 12" in su. uomo avvertito...;).

è quello che mi preoccupa... infatti!!!!

e che faccio? mi rifiuto di guardarci?

Prima o poi qualcosa dovrò comprare, mannaggia.. sono ansioso..ma soc he devo controllarmi :mrgreen:

comunque mi stò divertendo già con i soli software...esco e inizio a riconoscere molte costellazioni stelle o pianeti che si possono vedere in questo periodo... alla fine non è poi così difficile... devo solo stare attento onde non rischiare un pincipio di assideramento :mrgreen:

appena ho un attimo (devo passare in libreria) passo anche alla lettura dei testi consigliati... sto periodo è molto incasinato per me... :(

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 10 dicembre 2007, 15:21 
Non connesso

Se vuoi io passo dalle tue parti almeno due volte la settimana, se ti fa piacere ti posso portare sia il libro "astronomi per passione" sia altro materiale....fammi sapere.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 10 dicembre 2007, 16:54 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
io c'ho messo quasi tre mesi a decidere, non farti prendere dalla fretta, riflettici a lungo, sfrutta come già scritto da altri la possibilità di osservare, poi il giorno che deciderai quale telescopio acquistare vedrai sarà una cosa spontanea, ti sveglierai un giorno dicendo, si voglio questo.

astronomia non è solo telescopio è anche saper conoscere quello che si osserva e ti ci stai avvicinando nel modo più saggio, ti scoraggeresti subito ad osservare e non capire quello che vedi, è come mettersi a leggere un giornale scritto in un'altra lingua.

pensa che il buon renzo ha atteso 16 anni prima di prendersi il primo telescopio, come dice lui ha sempre scroccato :D, non dico di atendere un lasso tanto grande ma almeno fino a quando non saprai ciò che vorrai osservare.

23/11/2008 - 13:50, Danziger: Stavolta ho proprio finito con gli strumenti!! Non credo ne comprerò più altri!

Le mie immagini:
https://telescopius.com/profile/gianluca_foglietta
Attrezzatura:
HEQ5 Skyscan Pro, Canon Eos 350d md. Baader, SW Black Diamond 150/750, Filtro Optolong L-Pro, Tecnosky 60/228, ASI120MC

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora