1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 2 agosto 2025, 13:49

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 16 agosto 2007, 16:18 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ciao,
io caspisco che ciò che tu vuoi è un modello preciso, possibilmente completo di marca e negozio dove acquistare, lo abbiamo desiderato tutti ma la scelta comunque sarà un compromesso e per questo dovrai farla tu :wink: . Qui possiamo però aiutarti a capire cosa desideri di più e, anche se ti sembrerà strano, è proprio questo il problema. Come ti hanno già detto, infatti, non esiste strumento universale e tuttofare per cui su qualcosina dovrai per forza accontentarti. Provo a fare un esempio:
- ti piace osservare il profondo cielo: bene, gli oggetti deboli si vedono con l'apertura quindi potrebbe essere un buon consiglio un dobson che è un telescopio a specchi (quindi newton) con montatura molto semplice costituita da una base su cui far muovere il tubo "in su o in giù". Questo, a parità di cm di apertura costa molto meno di un telescopio con montatura e treppiedi ma, proprio perchè non ha una montatura equatoriale non è adatto alla fotografia che chissà, in futuro...Inoltre richiede un discreto spazio per osservare, spesso il balcone non è sufficiente.
Capisci quindi che non basta dire ciò che ti piace osservare, serve di capire anche dove vorrai farlo e su cosa sei disposto ad avere un po' meno (ad es. rinuncio alla fotografia); viceversa, se la fotografia è il tuo interesse prevalente devi tenere in alta considerazione la montatura, anche a scapito dei cm del telescopio. E' per questo che spesso invece che risposte riceverai domande :D , abbi pazienza e vedrai che in poco tempo ti si chiariranno tutti i dubbi.
Detto questo, con la cifra che hai a disposizione io mi muoverei su un newton che i pianeti te li fa vedere e probabilmente ti darà abbastanza cm per il deep: tali cm saranno maggiori se vorrai rinunciare alla montatura e orientarti su un dobson.
Ad ogni modo non avere fretta, la spesa è importante e richiede attenzione anche se, alla fine, la passione farà sì che ti divertirai con qualsiasi strumento

Luca

Canon 7D Mark II; Canon 600D e 1000D
Le mie immagini: http://www.astrobin.com/users/Luca_M/

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 16 agosto 2007, 16:28 
Non connesso

Chiarissimo !!! ... GRAZIE ! :wink:

Sicuramente come già detto, non ho assolutamente furia ... questa è una passione che ho sempre avuto dentro e solo da qualche giorno, dopo aver avuto in prova questo telescopio è saltata fuori :D

Io per il momento posso solo ringraziarvi tutti per le risposte immediate ...
... :wink:

Che dire ... per il momento la fotografia non mi interessa :roll:

... anche se credo di essere bene attrezzato, visto che la mia ragazza ha una Canon Eos 400d 8) :D

... diciamo che da casa mia non ho problemi a vedere un bel cielo, abito in campagna ... però non mi dispiaceva avere un telescopio da poter portare magari in punti collinari nelle vicinanze ... quindi non lo volevo enorme ... :roll:

Come dicevo nel post precedente ...
... esiste un valore giusto per quanto riguarda il "D" e l' "F" ?

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 19 agosto 2007, 13:47 
Non connesso

Un altra domanda :roll:

Visto che ho conoscenze con un rivenditore TASCO .

Come la considerate questa marca ?!
Poi cosa mi consigliate ...

Telescopio riflettore :

Serie GALAXSEE
_375x114
_500x114

Serie LUMINOVA
_420x76
_675x114

:roll: :roll: :roll: ...

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora