pilota ha scritto:
jabba_the_hutt2 ha scritto:
Scusa... ma temo che stai sparando un po' troppo...
1) O non hai un Etx-70
2) O non hai nulla a fuoco
3) O non hai una 10x
4) O sei un troll...
Il problema è che sono un neofita in astronomia ma me la cavo abbastanza con le macchine fotografiche per sapere che l'f/150 che ottieni è così buio che non ci vedi nulla... a meno di non avere un'apertura di un paio di metri...
Quindi propendo per l'ipotesi 4...
Bye
ALLORA POSSIEDO UN ETX 70 E X10! E METTO A FUOCO!! ANCHE IL PINO DI FRONTE A CASA!
NON SO COSA SIGNIFICA TROLL... MA PER NON SBAGLIARE CI SEI TU E 3/4 DELLA PALAZZINA!
Ecco... questa è esattamente la reazione di un troll... Ci hai provato ma ti è andata male... SPIACENTE!
Mi spiego e poi smetto di rispondere perchè è inutile...
La tua Barlow 3x + quella 10x che dici di aver preso fa un ingrandimento di 900x col 12mm che dici di usare; ecco cosa succede sul TUO ETX-70:
1) il focheggiatore ha un "passo" tale che non è in grado di gestire i movimenti necessari a mettere a fuoco una qualunque cosa a 900x...
2) la risoluzione del "tuo" telescopio (qualcosa intorno ad 1.5 secondi d'arco) ti impedisce di riuscire a "vedere" bene qualunque cosa che abbia una dimensione apparente minore di quel 1.5 secondo d'arco... INDIPENDENTEMENTE DA QUANTE LENTI DI BARLOW CI METTI DI MEZZO...
3) Ho, quindi, qualche dubbio che tu sia riuscito a vedere alcunchè di Giove o della Luna a 900x perchè già a 90x si vede chiaramente l'atmosfera terrestre che fa "ballare" i bordi della Luna... figuriamoci a 900x dove le oscillazioni saranno come minimo 10 volte più grandi
4) A 900x la quantità di luce catturata sarebbe così piccola che per te non ci sarebbe differenza tra guardare con su il "tappo" dell'ottica e guardare la Luna!
5) L'ETX-70 è un ottimo compromesso per iniziare, ma non ha delle ottiche eccelse che consentano l'uso dei fortissimi ingrandimenti che dici di usare... mettere su una Barlow 10x vuol dire moltiplicare per 10 i difetti dell'ottica del tele... Io i difetti li colgo già a 30x... mi immagino come devono essere a 900x!!!!
E ce ne sono molte altre che posso aggiungere....
Come ho detto prima... Ci hai provato.... Ti è andata male...
Bye bye