Ok dunque, piuttosto che vendere il 70/700 Skylux ho deciso di dargli una seconda vita trasformandolo in un telescopio solare, leggendo qualche libro con piccoli telescopi il massimo a cui posso ambire è seguire le macchie solari, non penso che il 90/600 mi avrebbe portato molto oltre, e inoltre il rapporto focale del settantino lo rende adatto a questo tipo di osservazione, insomma la mia idea era di tenere questo telescopio solo per l'osservazione solare.
Materiale utilizzato:
- Astrosolar od5 140 x 155
- Cella in metallo (senza filtro) regalatami
- Cercatore Reddot
- tanto cartone
- colla Pattex
Allegato:
20170826_100753.jpg [ 117.64 KiB | Osservato 3032 volte ]
Con l'astrosolar avanzato ho pensato anche di realizzare un piccolo filtro per il nuovo cercatore Reddot, la forma quadrata sovradimensionata sarà anche antiestetica ma credo sia indispensabile per puntare il sole senza esserne accecati lungo i bordi.
Come prima cosa, come mi avete spiegato, ho fatto il classico panino con due anelli di cartoncino e il filtro di astrosolar in mezzo. Dopodiché ho incollato il tutto alla cella in metallo.
Sfortunatamente la cella non si incastrava perfettamente nel sovradimensionato paraluce del Bresser Skylux così ho dovuto arrangiarmi, costruendo un spessore interno di cartoncino in modo da incastrarlo internamente al paraluce.
Allegato:
20170826_093221.jpg [ 111.05 KiB | Osservato 3032 volte ]
Fortunatamente ho fatto più di una prova con il led, accorgendomi che la luce passava pericolosamente lungo i margini! (freccia rossa in foto)
Ciò mi ha costretto a due mandate di nastro isolante, di nuovo antiestetico, ma essenziale.
Allegato:
20170826_093235.jpg [ 93.08 KiB | Osservato 3032 volte ]
Ora quello che mi lascia perplesso che lungo i margini della colla e trasbordata finendo sull'astrosolar, passando la pila al Led si notano dei piccolissimi puntini più chiari, non capisco se sia il riflesso della colla o se il pattex ha veramente sciolto parte del filtro, secondo voi è possibile?
Tutt'al più pensavo di aggiungere un anellino interno per coprire queste sbavature.