1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 24 luglio 2025, 1:34

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 9 febbraio 2007, 9:31 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
"Una soluzione c'è per aggirare tutti questi problemini, anche se è un po' drastica: "

Considerato che lo strumento ha un mesetto di vita mi sembra un po' presto. Semplicemente bisogna rendersi conto che queste operazioni SI DEVONO IMPARARE, non ci sono alternative. Anche se all'inizio sembrano ostiche con un po' di pratica diventano facili e veloci. Semplicemente non bisogna abbattersi ed insistere. La prima volta che si guida un'auto sembra tutto difficilissimo: accelleratore, frizione, cambio, sterzo, segnaletica da guardare, freni...e che so' mandrake???
Poi tutto diventa facile, guidiamo mentre parliamo al telefono e abbassiamo il volume dell'autoradio e mandiamo a quel paese un fesso che ci taglia la strada...

Ciao

P.S. non fate quelle cose mentre guidate...

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 9 febbraio 2007, 9:33 
Non connesso

Teo66 ha scritto:
...guidiamo mentre parliamo al telefono...

Ovviamente con apposito auricolare.
8)

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 9 febbraio 2007, 9:41 
Attenzione, potrebbe anche sembrare che io stia "sgridando" sara, o qualcosa del genere....
Assolutamente no, benvengano tutti i neofiti che fanno domande per imparare!!!!!!!!!

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 9 febbraio 2007, 10:27 
Non connesso

Cara Sara, ho seguito tutto il discorso con interesse leggendo tutti i consigli che ti sono stati dati e se posso vorrei aggiungere anche il mio.
Fra le doti che un astrofilo o aspirante tale deve avere, le più importanti
sono due, al primo posto metterei la passione e su questo spero tù ne abbia tanta altrimenti inutile sarebbe passare alla seconda che ahimè tanti aspiranti astrofili tendono a sottovalutare o a relegare all'ultimo posto, ed è la PAZIENZA, pazienza, pazienza e ancora pazienza, questo voler veder tutto e subito non può che nuocere alla prima dote già menzionata, l'astronomia (e non solo)la si comprende a piccoli passi, quindi non ascoltare a chi ti dice: puoi puntare quest'oggetto oppure quest'altro, no puoi provare con M35 o M37 oppure M31.
Tù invece concentrati su di un singolo oggetto, uno che puoi vedere ad occhio nudo e con calma e pazienza cerca di inquadrarlo prima nel campo del tuo cercatore e se dopo averlo fatto non lo avrai nel campo dell'oculare, cerca sempre con calma e pazienza di capirne le ragioni,
forse non ci riuscirai la prima sera, forse neppure la seconda ma prima o poi ci riuscirai, per il resto non ti devi preoccupare, Saturno potrai vederlo fino a primavera innoltrata poi arriverà Giove, in astronomia l'unica limitazione temporale resta legata alla durata della tua vita, il resto stà lì da miliardi di anni. CIAO

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 9 febbraio 2007, 10:39 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
luk2k ha scritto:
la superficie su cui poggiano i dadini che la mantengono solidale al telescopio non è piatta ma circolare e quindi tirando i dadi gli stessi tendono a non trovare un equilibrio...

Ragazzi, io non ho mai messo le mani sul cercatore del telescopio in questione, ma a questo punto mi sa il problema sia questo, almeno a sentire gli altri utenti che ce l'hanno.

Magari con le viti di regolazione lo può anche allineare, ma se la base poi balla appena si muove il tubo, va tutto a farsi friggere!

Soluzioni che mi vengono in mente:

-trovare il modo di fissare per bene la base (tipo inserire uno spessorino in sughero tra base e tubo, incollarlo o altri che non mi vengono in mente)

-sostituire il cercatore con un altro migliore, o con base a sgancio rapido (però dovresti stare sui 50 Euro di spese).

"Los que van con prisa, nunca ven el cielo"
Gruppo Astrofili Hipparcos, Roma - http://www.hipparcos.it/
Osservo con:
Principalmente con Celestron C5, binocoli vari, occhio nudo e tutto ciò che si può puntare verso il cielo.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 11 febbraio 2007, 18:25 
Non connesso

Il problema non era solo il cercatore, ero io che non riuscivo neanche ad occhio ad inquadrare saturno eh eh eh... Putroppo il cielo ancora non si è rasserenato... E mi dispiace che non riesco a fare prove...
Buona domenica e buona osservazione a chi può...
Sa

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 11 febbraio 2007, 18:32 
Non connesso

sbab ha scritto:
Una soluzione c'è per aggirare tutti questi problemini, anche se è un po' drastica:

vendi tutto l'ambaradan e comprati questo:
http://www.telescope-service.com/GSO/dobsonians/GSO-Dobsonians.html#200bcr

Con 448 euro (diventano 500 con la spedizione) passa la paura..... e avresti un signor strumento, facilissimo da usare e....
.....con un cercatore degno di questo nome!

Sbab

Puntare con un dobson non è che sia più facile che puntare con una equatoriale. Anzi, col fatto che non è motorizzato, è da spostare a mano di continuo e non ruotando una rotella...
:)
Come dice Teo, il punto è che qualcosa da imparare ci sarà cmq. Tanto vale provare con il tele che hai già.

Vixen NEXSXD - iOptron G70
Canon 450D - Magzero 9- QHY8L- Lodestar II - Moravian G3 6300

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 11 febbraio 2007, 18:56 
Non connesso

Prova a fissare il supporto del cercatore al tubo inserendo un pezzetto di biadesivo tra la base e il telescopio, dovrebbe tenere il tutto in posizione e il peso lo sopportano le viti.

Vedrai che con un minimo di pratica farai l'abitudine alla visione invertita destra-sinistra e sopra-sotto, magari fai qualche prova di giorno inquadrando un edificio lontano (con il sole alle spalle! MAI nei pressi o in direzione del Sole!) e quello stesso edificio ti potrà servire anche per collimare il cercatore.

Longo è lo cammino ma Grande è la Meta!

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 12 febbraio 2007, 9:14 
Non connesso

Pilolli ha scritto:
sbab ha scritto:
Una soluzione c'è per aggirare tutti questi problemini, anche se è un po' drastica:

vendi tutto l'ambaradan e comprati questo:
http://www.telescope-service.com/GSO/dobsonians/GSO-Dobsonians.html#200bcr

Con 448 euro (diventano 500 con la spedizione) passa la paura..... e avresti un signor strumento, facilissimo da usare e....
.....con un cercatore degno di questo nome!

Sbab

Puntare con un dobson non è che sia più facile che puntare con una equatoriale. Anzi, col fatto che non è motorizzato, è da spostare a mano di continuo e non ruotando una rotella...
:)
Come dice Teo, il punto è che qualcosa da imparare ci sarà cmq. Tanto vale provare con il tele che hai già.

Ehi, la mia era solo una provocazione :wink: !
Il tele Sara già ce l'ha ed è giusto che impari a spremerlo a fondo, anche perché è uno strumento con delle grandi potenzialità. Basta solo provare e riprovare. Una volta che avrà capito il "metodo" non ci saranno più problemi.

Comunque dissento da Pilolli per quanto riguarda la facilità di puntamento con il dobson rispetto ad un tele su equatoriale. Qui non si tratta di mantenere l'inseguimento di un oggetto già puntato, ma proprio di riuscire ad inquadrare un oggetto e su questo non ho dubbi sulla facilità del dobson.

Sbab

http://www.astrofilirubicone.it

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 12 febbraio 2007, 10:35 
Non connesso

Vicchio ha scritto:
Longo è lo cammino ma Grande è la Meta!

Vade Retro Satan!
Vade Retro Satan!

Sarai mondo se monderai lo mondo!
:lol: :lol: :lol:

"Los que van con prisa, nunca ven el cielo"
Gruppo Astrofili Hipparcos, Roma - http://www.hipparcos.it/
Osservo con:
Principalmente con Celestron C5, binocoli vari, occhio nudo e tutto ciò che si può puntare verso il cielo.

Ultima modifica di Ford Prefect il lunedì 12 febbraio 2007, 10:40, modificato 1 volta in totale.

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora