1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 23 luglio 2025, 17:18

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Prime osservazioni
MessaggioInviato: mercoledì 11 gennaio 2017, 13:22 
Non connesso

Ok capito. A questo punto scusate la domanda stupidissima ma bisogna che tolgo anche il tappo frontale mentre attendo che si acclimatizza il tutto?

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 11 gennaio 2017, 14:01 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Puoi toglierlo oppure no, se lo togli l'aria circola meglio e si acclimata prima. Se c'è molta umidità ti conviene tenerlo fuori ma inclinato a 45° perchè c'è meno probabilità che si formi condensa sugli specchi.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 19 gennaio 2017, 8:34 
Non connesso

Ciao a tutti, rieccomi nuovamente qui vi volevo aggiornare sugli ultimi eventi. Finalmente é arrivata la Barlow 2.5x ed insieme a quest'ultima ho acquistato anche un oculare da 6mm. Ieri sera ho accoppiato la Barlow all'oculare da 10mm e finalmente sono riuscito ad osservare Venere ed è migliorato ulteriormente inserendo il 6mm . Mentre provando ad osservare Marte mi appariva come una palla rossa con pochissimi dettagli. Tutt'altra storia questa mattina con Giove finalmente sono riuscito ad osservare distinguendo chiaramente ogni dettaglio. Secondo voi per osservare Marte mi occorrebbe un oculare maggiore ho sto sbagliando qualcos'altro? PS questa volta ho seguito i vostri consigli alla lettera lasciando acclimatare il tutto prima di osservare per ben 2 ore.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 19 gennaio 2017, 8:50 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
per osservare Marte ti occorre aspettare un annetto abbondante :) : in questo momento è lontanissimo e l'ultima opposizione è stata in primavera. Considera che le condizioni di buona osservabilità di Marte si ripetono circa ogni due anni :)

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 19 gennaio 2017, 9:47 
Non connesso

Ok grazie. Da super neofita temevo che fossi io a sbagliare qualcosa.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 19 gennaio 2017, 9:49 
Non connesso

ma figurati! è normalissimo :) si pensa sempre che il difetto sia nostro, o nel nostro strumento, a volte invece non c'è nessun difetto :)

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 19 gennaio 2017, 18:20 
Non connesso

Angelo Cutolo ha scritto:
moebius ha scritto:
Io sono rifrattorista, ma mi piacciono i Dob, quelli da 50 cm i su voglio dire. Quelli di apertura inferiore mi lasciano indifferente. Però, non so esattamente per quale ragione, ho una grande simpatia per il Dob da 150 mm, vale a dire il tuo. E', per un principiante, un gran bello strumento, anche con funzioni didattiche, che non ti stancherà molto presto. Complimenti e auguri.

Secondo me ti piace il 150 proprio perché sei un rifrattorista, infatti il taglio da 150 mm è ormai l'unico discreto diametro che viene offerto con un rapporto focale f/8 (quindi bello "disteso"), questo vuol dire un'ostruzione del 20% (od inferiore) e un'estrema facilità nel lavorarlo bene, un siffatto newton è quello che piu si avvicina all'effetto refractor-like soprattutto in hi-res.

Personalmente trovo lo SW dob 150 (e similari) uno degli strumenti di maggior rapporto prezzo/prestazioni.

Concordo con voi. Il 150/1200 è un tele che ha sempre intrigato anche me, proprio per il suo rapporto di focale, che lo rende particolarmente valido nel planetario. Generalmente lo si considera uno strumento per principianti, ma se ci si pensa, le sue caratteristiche ottiche lo rendono potenzialmente concorrenziale ad un rifrattore apo di diametro simile, pur costando solo una frazione di quest'ultimo. Si consideri che un tubo del genere potrebbe anche essere facilmente gestito anche su una montatura equatoriale.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora