1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 18 luglio 2025, 7:13

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Primo binocolo da neofita
MessaggioInviato: mercoledì 2 dicembre 2015, 15:50 
Non connesso

Certo fabio, se scelgo il virtuoso è proprio per evitare il tre piede non tanto per avere il motorizzato che per un neofita non credi sia cosi necessario alle prime armi.

Steve quello che dici è giusto, pero l'idea di avere il mak 90( con le sue caratteristiche ) cosi compatto come si propone nel modello virtuoso, non mi dispiace, ecco perché ho sollevato la questione "differenza" sulle prestazioni.
Una volta montato il virtuoso è pronto all'uso, in alcuni video tutorial ho visto che si puo tenere su una bella scrivania in attesa della sera per poi andare su. Giustamente Fabio mi faceva notare la stabilità difficile da tenere..

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 2 dicembre 2015, 15:58 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Virtuoso lo si può usare anche su una scrivania. Però bisogna dire una cosa. Il tracking consiste nel far muovere il telescopio in modo che segua la rotazione terrestre, quindi alla partenza va allineato rispetto al nord e poi quando lo si usa non lo si può muovere con tutta la base, se si punta un oggetto ad est si fa girare la testa ad est e non tutto il telescopio compresa la base. Quindi per osservare ci si deve sdraiare sul tavolo. Va bene, si può mettere il telescopio presso il bordo destro del tavolo, ma se si punta dall'altra arte siamo da capo. Se non si è provato non ci se ne rende conto. Per quello dicevo che va messo su uno sgabello, in modo da poterci girare attorno.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 2 dicembre 2015, 17:42 
Non connesso

ottima puntualizzazione fabio! :thumbup:

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 3 dicembre 2015, 12:25 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Il Virtuoso è sicuramente una soluzione simpatica, con un prezzo complessivo onesto; certo sarebbe stato meglio sentire il parere di qualcuno che l'ha provato. Non mi riferisco ovviamente al tele, ma alla montatura. Comunque forse hai azzeccato la scelta giusta, considerate le premesse da cui siamo partiti.
Se la tua bambina è curiosa del cielo, le fai un bel regalo di Natale! Un' occasione anche per trascorrere del tempo insieme.
Sono convinto che nella pratica il goto vi servirà poco, perché gli oggetti alla portata di quel diametro sono tutti facilmente individuabili ''ad occhio''; inoltre ritengo che il goto sia diseducativo, perché vizia il neofita e non lo stimola ad imparare a muoversi nel cielo sfruttando le costellazioni.

Se lo compri facci sapere le tue impressioni d'uso. Magari possono essere utili a qualcun altro.
Ciao!

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 3 dicembre 2015, 14:11 
Non connesso

Il Virtuoso non ha il goto, ma solo l'inseguimento.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 3 dicembre 2015, 14:43 
Non connesso

Già, hai ragione, avevo letto di fretta e l'inglese non è il mio forte. C'è la possibilità di collegarlo ad un database di oggetti celesti, ma nativamente ha solo l'inseguimento. :thumbup:

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 3 dicembre 2015, 14:54 
Non connesso

Però se uno si compra la pulsantiera Synscan diventa un goto a tutti gli effetti. Ha una cosa carina il Virtuoso, che si può toglere il telescopio e mettere una macchina fotografica reflex per fare foto a largo campo, fa così da astroinseguitore. Se si considera che un astroinseguitore costa quasi eguale e qui c'è anche il telescopio...

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 4 dicembre 2015, 8:42 
Non connesso

infatti fabio, avendo io anche una reflex la cosa non mi è sfuggita affatto!
Al di la del fatto che la reflex si puo collegare al monte, comprando anche l'anello adattatore, con questo mak del virtuoso si puo anche fare astrofotografia almeno degli elementi "ben visibili" da questo tele?

Certo steve, se lo prendo vi tengo aggiornati...:)

In un ebook guida di astroshop ho beccato il mak e questo è il suo parere. Grazie a quello che mi avete detto sui vantaggi mi ritrovo alla grande. Sugli svantaggi non ho ben capito che intende nei primi 4 punti (-):
+ Struttura compatta
+ Quasi nessuna aberrazione cromatica
+ Sistema chiuso, per cui nessun danno termico
+ Buona correzione degli errori di immagine
+ Ottimo contrasto
+ Specchio secondario senza razze
+ Disponibili modelli economi

- Pesante a causa della lente a menisco
- Tempi di raffreddamento lunghi
- Grandi aperture (oltre 8") piuttosto care
- Ostruzione dovuta allo specchio secondario
- Campo visivo piccolo per il rapporto di apertura f13

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 4 dicembre 2015, 10:59 
Non connesso

Quell'elenco descrive in generale vantaggi e svantaggi dei telescopi maksutov. Riguardo agli svantaggi, stai tranquillo: essi sono sostanzialmente quasi inesistenti nel MAK 90, in virtù delle sue dimensioni davvero ridotte.
In pratica:
1) il menisco è quella grossa lente che chiude il tubo anteriormente, il cui peso considerevole sbilancia il tele in avanti.
2) avrebbe dovuto scrivere ''tempi di acclimatamento lunghi''. Tutti i telescopi danno il meglio quando la loro temperatura si è stabilizzata a quella esterna; questo a causa sia delle microdilatazioni dei materiali (specchio, lenti, tubo), sia delle turbolenze d'aria calda/fredda all'interno del tubo, che generano immagini tremolanti.
Va da sé che i telescopi a tubo chiuso, come i catadiottrici, abbiano tempi di acclimatamento più lunghi rispetto ad esempio ad un Newton di pari diametro. Nel tuo caso però stiamo parlando di un tele piccolino e dunque il problema praticamente non si pone. E' chiaro comunque che se dai 20° in casa, porti fuori il tele a 4-5°, anche il tuo makkino avrà bisogno di una decina di minuti, prima di dare il meglio ad ingrandimenti spinti.
Inoltre sarà bene costruire un paraluce lungo almeno una quindicina di cm, per evitare che il menisco si appanni velocemente con l'umidità della notte.
3) mi pare semplice: salendo di diametro, un buon maksutov comincia a costare parecchio.
4) nel centro della faccia interna del menisco è ricavato lo specchietto secondario. Ovviamente quell'area rimane ostruita e, rispetto ad un rifrattore (il cui obiettivo è completamente libero al passaggio della luce) questa cosa fa perdere un filo di definizione alle immagini. Ma stai tranquillo, queste sono menate da puristi. Guardando nell'oculare non ti accorgerai di nulla. :thumbup:

Ultima modifica di stevedet il venerdì 4 dicembre 2015, 11:18, modificato 1 volta in totale.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 4 dicembre 2015, 11:14 
Non connesso

Teniamo però presente che il Virtuoso non è un astroinseguitore a tutti gli effetti, essendo piazzato su una montatura alt-azimutale negli scatti a lunga posa andrà comunque incontro al problema della rotazione di campo.

Miyauchi: Galaxy 100mm,Pleiades 60mm; USM 10x50; TS 70mm 45°; Nikon: SE 8x32&12x50, Monarch7 8x30; GHT: MIL8x30&7x50;Swift: Audubon Tipo3 & HR5 MC 8,5x44,Kestrel 10x50 più altri... Zeiss Oberkochen 8x30, Zeiss Jena: Deltrintem 8x30 - Octarem 8x50 - Dodecarem 12x50; Docter 8x56; Helios: Aqulia 8,5x42; SARD 6x42; B&L 7x50 Mk41; Russi: Zomz 30x90 più altri.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora