1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 29 luglio 2025, 9:00

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Presentazioni e consiglio.
MessaggioInviato: lunedì 26 maggio 2014, 7:32 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Non ci posso credere..
Io ho iniziato con un dobson da 300 e, non me ne sono mai pentito.
Ho anche un rifrattore blasonato ma, tra i due, non c'è storia.

Vero che all'inizio un poco più complesso per il discorso della collimazione.
Incredibile, da neofita, si osserva con gusto anche da non ben collimato. Poi ci prendi la mano e, è un'operazione semplice.
L'apertura, anche di un 10" farà si che tu possa vedere di tutto senza problemi.
A seconda del modello, dell'altezza degli oggetti puntati starai sia seduto che in piedi.
Sempre più comodo di un rifrattore su equatoriale in cui, il puntare oggetti allo zenit, ti costringe a contorsioni fastidiose.

Nonostante la base piatta si può sistemare sia sullo sconnesso che in piano.
Adesso sono passato ad un 400m ma ho anche un 250.
Come sistema, il dobson è innovativo!!

Con il 250 vedo i pianeti come nel riflettore apo. da 100 (stessi dettagli doppio il prezzo).
Ma in tutto il resto, nebulose, galassie e globulari, non c'è storia.
In bocca al lupo, sei fortunato ad avere un bel cielo buio..

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 26 maggio 2014, 9:26 
Non connesso

Facciamo un po' di chiarezza :)

Il mak 127 è uno strumento piccolo, leggero, poco costoso e di ottime prestazioni su luna e pianeti. Ma ottime prestazioni riferite al suo diametro. Paragonarlo a un 250mm che raccoglie quattro volte la luce del mak non ha semplicemente senso. Il dob va collimato, è pesante e ingombrante, va spostato a mano, ma senza spendere una fortuna permette prestazioni non paragonabili, soprattutto nel deepsky sotto un cielo buio, per di più senza i problemi di stabilità che affliggono spesso le montature in telescopi di quella fascia di prezzo.

Dopo di che, è questione di scelte. Per osservare dal balcone di città con un telescopio comodo da utilizzare e facile da spostare dentro e fuori, non penserei mai al dobson. Ma per osservare nebulose e galassie dalla campagna in maniera seria, senza per questo rinunciare alle osservazioni planetarie, il mak sarebbe proprio l'ultimo strumento a venirmi in mente.

Dobson GSO 10" con Telrad - Celestron CPC800 - Meade ETX-70
Panoptic 24mm - FF 19 mm - Hyperion zoom 8-24 mm - Genuine Ortho 5mm - Barlow Televue 2X - Astronomik OIII
Zwo ASI 120 MC

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 26 maggio 2014, 10:07 
Non connesso

A quanto detto da Andrea, ci tengo ad aggiungere una cosa, NON HA ALCUN SENSO farsi spaventare dalla collimazione del newton, dopo le prime due/tre volte diventa un'operazione di routine che non prende piu (quando e se necessaria) di due minuti (120 secondi), ad esempio chi si spaventa di allineare il cercatore dopo il montaggio dello strumento? Penso nessuno, ecco è esattamente la stessa cosa la collimazione del primario (e del secondario ad ogni morte di papa). :wink:

Newton: Barile 400/1830 mm; Obice 200/1650 mm; Bidoncino 114/1300 mm solarizzato. •• Rifrattori: Nano apo 80/480 mm; Milo acro 76/1400 mm; 60ino acro 60/700 mm. •• Catadiottrici: C8 xlt. •• Binocoli: Docter Aspectem 40x80 ED, William Optics 22x70 ED, Vixen Ultima 8x56, Nikon Action EX 16x50, Canon 10x30 IS II, Vortex Vanquish 8x26, Ibis Horus 5x25, Pentax Papilio 6,5x21, Orion 2x54.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 26 maggio 2014, 12:16 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
In poche parole se l'intenzione è quella di osservare dal balcone di casa lascia perdere il dobson e vai sul mak, ma se hai la fortuna di vivere in campagna con un cielo buio o comunque ti vuoi spostare verso cieli bui allora non c'è storia... il dobson in questo difficilmente ha rivali! Già il 250 è un apertura rispettabilissima ad un prezzo ancora contenuto, a parità di prezzo non troverai nient'altro che ti dia le stesse prestazioni.
La collimazione se l'ho imparata io lo può fare chiunque... l'unica cosa se devi spostarti in auto valuta bene gli ingombri per il trasporto.

PS: anch'io ho il dobson bianco a tubo chiuso della Skywatcher, quella foto era solo per fare un esempio ma non era il mio strumento.

CCD: Moravian G2-8300 mono, QHY5IILm

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 26 maggio 2014, 23:00 
Non connesso

Ciao ragazzi, grazie per le vostre dritte!
Stasera sono stato da un ottica a Cagliari che tratta Celestron che Skywatcher..
Lui mi ha sconsigliato il dobson, aveva in negozio un 200 ed è un bel bestione.
Ho risolto la paura della visuale, in quanto tutti gli strumenti che mi ha fatto vedere erano abbastanza comodi per la mia altezza!
Del dobson mi spaventa parecchio il trasporto! dovrei organizzare qualcosa in auto per portarlo dietro e dovendo fare almeno una quindicina di km per avere il cielo buio che mi serve la cosa mi spaventa un po...
Mi ha fatto vedere un Newton della skywatcher manuale da 130mm (mi è sembrata una macchina discreta) e poi mi ha fatto vedere un newton motorizzato della Celestron il Nexstar 130 (anche questo mi è sembrato carino).
Mi ha detto che con queste macchine posso vedere sia il planetareo ma sono adatti per il deep (per iniziare) a detta sua anche avendo una apertura modesta posso vedere tranquillamente gli oggetti del catalogo messier ed altri oggetti profondi.
Insomma sono a un bivio. Non voglio osservare dal balcone, e voglio portare la macchina in giro, scarterei il mak ma anche una macchina newton su treppiede non mi dispiacerebbe per iniziare..
Cerco di documentarmi bene e vediamo che fare!! P.S. Non avevo idea fosse così difficile scegliere ahahha :look:

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 26 maggio 2014, 23:19 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
più che altro devi capire bene cosa ti interessa osservare. pianeti o deep?

il newton da 130mm ha senso solo per la motorizzazione, senza motorizzazione è un dobsonino con una montatura meno stabile.

Montature: iOptron CEM25P; Triton FGX1; Tecnosky eLLe; iOptron SkyTracker Pro
OTA: Sharpstar APO100Q (100/580 f/:5,8);
Filtri: Hutech IDAS LPS-D1 A7-Clip; Astronomik H-alpha 12nm A7-Clip; Astronomik OIII 12nm A7-Clip;
Camera: Sony A7 R II; Lacerta MGEN 2;
Obiettivi: Sony Zeiss 24-70mm f/2,8; Samyang 14mm f/2,8; Samyang 135mm f/2.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 27 maggio 2014, 9:13 
Non connesso

Un newton da 130 se il cielo è davvero buio gli oggetti Messier dovrebbe mostrarteli, se consideriamo che Messier li ha catalogati con gli strumenti del 1700... Certo non li vedi come nel 250 che però è una bella bestia da trasportare, almeno fin quando non hai visto un 300 a tubo chiuso :lol:

CCD: Moravian G2-8300 mono, QHY5IILm

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 27 maggio 2014, 9:35 
Non connesso

Io ho lo SW 130 (è stato il mio primo tele, l'ho usato un bel po' e, certo, i messier si vedono se il cielo è buono). Ora osservo col dobson 250.

Che ti devo dire? sono due categorie completamente diverse. E non solo per l'apertura. Il dobson ha un cercatore ed un focheggiatore seri, quelli del 130 sono di plastica. Certo, il dobson è grosso. Ma ti dico per esperienza che, se li metti in macchina e vai a osservare lontano da casa, arrivati sul posto il dobson lo monti e smonti in 30 secondi netti (devi poggiare il tubo sulla base). Un newton su equatoriale ci vuole di più. Treppiede, contrappesi, anelli, bilanciamento...

Dobson GSO 10" con Telrad - Celestron CPC800 - Meade ETX-70
Panoptic 24mm - FF 19 mm - Hyperion zoom 8-24 mm - Genuine Ortho 5mm - Barlow Televue 2X - Astronomik OIII
Zwo ASI 120 MC

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 1 giugno 2014, 17:47 
Non connesso

Ciao Ragazzi,
allora mi sono documentato e le somme sono tirate:
O prendo uno strumento come questo:
http://www.optical-systems.it/it/Astron ... elesc.html
è inizio a osservare, oppure compro un dobson da 200 o da 250mm....
Mi interessa vedere oggetti profondi ma ho paura del fatto che non so cercare gli oggetti...
Riguardo il trasporto credo sia gestibile considerando che andrei a vedere o al mare (20km) o mi sposterei dal paesino dove vivo di una decina di km (ed avrei già un buon cielo)..
E prendere un dobson motorizzato?
Se lo compro in un sito straniero posso stare tranquillo? Oppure potete segnalarmi dei siti dove si vende usato??
Grazie mille.

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 1 giugno 2014, 18:50 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
L'usato lo trovi su astrosell.

Tra newton da 130 e dobson, sicuramente meglio il dobson.
Poi per dimensione e motorizzazione devi fare i conti col tuo portafoglio. Il 200 goto costa 200€ più del 250.... Vedi tu se ne vale la pena. C'è da dire che una volta puntato il polo e fatto l'allineamento puoi puntare qualsiasi cosa in automatico. Con quello manuale devi ingegnarti un po' di più e fare star hopping con atlante stellare alla mano.

Per i siti esteri, se intendi telskop-express vai tranquillo che offrono un servizio eccellente e se chiedi informazioni di solito fanno anche un po' di sconto :D

Montature: iOptron CEM25P; Triton FGX1; Tecnosky eLLe; iOptron SkyTracker Pro
OTA: Sharpstar APO100Q (100/580 f/:5,8);
Filtri: Hutech IDAS LPS-D1 A7-Clip; Astronomik H-alpha 12nm A7-Clip; Astronomik OIII 12nm A7-Clip;
Camera: Sony A7 R II; Lacerta MGEN 2;
Obiettivi: Sony Zeiss 24-70mm f/2,8; Samyang 14mm f/2,8; Samyang 135mm f/2.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora