priaruggia ha scritto:
Con quello strumento foto non ne fai!
Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2
Bisognerebbe spiegare perchè
È molto semplice rispondere senza sembrare
maestrine impazienti:
per prima cosa la reflex o la ccd montata sul focheggiatore originale non va a fuoco.
Il fuoco è troppo interno. Bisogna prendere un seghetto e tagliare un po' di focheggiatore.
Oppure avvicinare lo specchio primario al secondario. Francamente
Seconda cosa: con la eq2 ti vengono le foto mosse e male inseguite.
Fino a qui parlo di foto deep, ovvero nebulose, galassie ecc.
Se invece vuoi fare foto a luna e pianeti con la tecnica dei filmati e webcam, ci riusciresti con fatica (e dopo aver risolto il problema del fuoco, coi pianeti risolvi con una barlow) e vedresti in diretta per quale motivo quella montatura sia un cesso mai visto (io l'ho barattata con una barlow celestron

e ho preso una eq5)
Il motivo della nostra "impazienza" che può sembrare "sufficienza" ecc ecc, è che ne abbiamo visti tanti, nel forum e dal vivo, mollare l'hobby dopo poco tempo, per errati acquisti, acquisti che hanno fatto poi passare il tutto, ingiustamente, per difficilissimo e complicatissimo

Un giorno un ragazzo si aggregò a noi.
Aveva appena comprato un cpc 8 alt/az, pensando di poter osservare tutti i 14mila oggetti presenti nel database del computer di bordo.
Non si presentò cercando una mano, o un consiglio. Noi eravamo in buona fede. Un nuovo amico astrofilo, ok. Quella sera ognuno di noi si preparò alla propria attività della nottata, quasi tutti alle prese con la fotografia, per cui concentrazione ecc ecc.
Di solito si inizia con le chiacchiere rilassate una volta fatta partire la sessione.
Ebbene questo ragazzo fece
armi e ritagli (cit.) e se ne andò dopo pochissimo.
Non seppe la procedura per inizializzare il tutto.
Lo scoprimmo successivamente.
Venimmo a sapere anche che si schiantò in macchina contro un cinghiale

(di notte al ritorno dalla montagna è facile trovare questi simpatici animaletti. Non è come al ritorno dalla discoteca che puoi schiantarti al massimo contro un palo o contro un'altra macchina)