1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 2 agosto 2025, 13:24

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 71 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 8  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: scelta telescopio
MessaggioInviato: giovedì 19 settembre 2013, 13:42 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Non avevo visto ^^ c'è parecchia differenza tra un 150mm e un 200mm?

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 19 settembre 2013, 13:48 
Non connesso

Sì, c'è differenza e neppure così poca. :)
Però guarda, io il consiglio principale che ti darei è di evitare una montatura sottodimensionata. Se acquisti un telescopio "intero", cioè montatura + tubo insieme, nel 99% dei casi il tubo sarà sovradimensionato e di conseguenza l'insieme sarà traballante andando a inficiare l'esperienza complessiva.
Il Dobson e il Nexstar che ti hanno consigliato non hanno di questi problemi, fortunatamente.
Volendo c'è anche l'opzione Dobson collassabile, forse più pratico per l'utilizzo: http://www.otticasanmarco.it/catalog.as ... 81&famId=2
Con 1000 euro hai 300mm di apertura, un bel po' per osservare molto bene il profondo cielo... Ma poi dipende anche se osservi da un cielo buio oppure se vuoi fare astrofilia da balcone. E a un Dobson dovresti affiancare, possibimente, oculari wide angle, che ti farebbero sforare il budget.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 19 settembre 2013, 13:55 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Però attenzione, il Nexstar con la sua montatura col goto è un gioiellino che punta da sè tutti gli oggetti che si vogliono vedere, anche avendo una conoscenza limitata del cielo. Un Dobson si sposta totalmente a mano e per giunta osservare i pianeti non è affatto comodo perchè bisogna stare sempre ad inseguirli a mano. Quindi una cosa sacrifica un pò l'altra e viceversa.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 19 settembre 2013, 14:10 
Non connesso

Capito.. che pensi del secondo che mi hai linkato? http://www.deep-sky.it/it/shop/234-Tele ... 10%22.html ... è un telescopio affidabile? andrei sul sicuro?

Ultima modifica di Brick il giovedì 19 settembre 2013, 14:28, modificato 1 volta in totale.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 19 settembre 2013, 14:13 
Non connesso

fabio_bocci ha scritto:
Però attenzione, il Nexstar con la sua montatura col goto è un gioiellino che punta da sè tutti gli oggetti che si vogliono vedere, anche avendo una conoscenza limitata del cielo. Un Dobson si sposta totalmente a mano e per giunta osservare i pianeti non è affatto comodo perchè bisogna stare sempre ad inseguirli a mano. Quindi una cosa sacrifica un pò l'altra e viceversa.

Aspita... è la stessa cosa con il telescopio che ho linkato?

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 19 settembre 2013, 17:40 
Non connesso

Brick,
hai presente il tuo binocolo? Il Nextar è come metà del tuo binocolo (un pò più grande) ma che si muove da solo automaticamente non apppena tu gli dici di puntare un certo oggetto. Ma devi conoscere gli oggetti per farlo...tutti gli oggetti del cielo hanno una sigla numerica come il nostro codice fiscale.
Invece il dobson è come un tuo mezzo binocolo ma moooolto più grande, più potente e più ingombrante. L'unica differenza è che il binocolo lo tieni a due mani mentre il dobson poggia per terra e lo tieni con una mano...
Ti prego, dai un'occhiata qui:
http://www.astrocampania.it/associazioni-campane/

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 19 settembre 2013, 18:09 
Non connesso

Il NexStar metà di un binocolo? Ma scherziamo? Devi conoscere gli oggetti? Proprio il contrario, è col Dobson che muovi a mano che li devi conoscere e saper trovare. Se non sai cosa osservare non c'è problema, nel menù scegli il "Tour" ed il software sceglie da sè i più begli oggetti visibili quella sera a quell'ora e li punta da sè... Se debbo dire tutta la verità io ho più di un telescopio e tutti cono col goto... Una volta usato ci se ne innamora...

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 19 settembre 2013, 18:25 
Non connesso

Intendevo dire che devi sapere che in un certo periodo dell'anno e in una precisa zona del cielo c'è qualcosa che appartiene alla categoria degli ammassi globulari e che si chiama con la sigla M13...non puoi dire al goto "vammi a puntare quel bel grappolo di stelle" :roll:
P.S. ma perchè il NexStar quanti obiettivi ha? :mrgreen:

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 19 settembre 2013, 18:57 
Non connesso

Il dobson mi sembra molto molto affidabile, ed è pure grande quindi mi consentirebbe di vedere meglio alcuni oggetti (?).. Il NexStar non mi attira molto.. Troppo automatico.. :) se avete altro da consigliarmi dite pure.. Sempre Che si aggiri intorno agli 800€.. Mi piace davvero molto il questo dobson lightbridge :)

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 19 settembre 2013, 19:22 
Non connesso

Brick ha scritto:
Il dobson mi sembra molto molto affidabile, ed è pure grande quindi mi consentirebbe di vedere meglio alcuni oggetti (?).. Il NexStar non mi attira molto.. Troppo automatico.. :) se avete altro da consigliarmi dite pure.. Sempre Che si aggiri intorno agli 800€.. Mi piace davvero molto il questo dobson lightbridge :)

Riassumerei la differenza tra un dobson ed un goto nel pagare la visibilità degli oggetti oppure la comodità nell'osservarli. Spetta ora a chi compra decidere :D

Il dobson ti permette di spendere meno sul sostegno e più sul diametro, i sistemi con montatura eq hanno tubi più contenuti per questioni di carico tant'è che sono tutte al limite ed ovviamente non te le regalano.

23/11/2008 - 13:50, Danziger: Stavolta ho proprio finito con gli strumenti!! Non credo ne comprerò più altri!

Le mie immagini:
https://telescopius.com/profile/gianluca_foglietta
Attrezzatura:
HEQ5 Skyscan Pro, Canon Eos 350d md. Baader, SW Black Diamond 150/750, Filtro Optolong L-Pro, Tecnosky 60/228, ASI120MC

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 71 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora