Astro78 ha scritto:
Quindi nel momento in cui vengo a ritirarlo di persona a me non interessa che é accettabile che dalla Cina l'1% viene difettoso, a me lo dai a posto. Poi se hai 6 telescopi in vetrina non mi interessa se solo lo 0,1% dei tuoi ricavi viene da questi, se li vendi formi almeno 2 dipendenti al riguardo. Perché se te lo riporto e ti faccio vedere il problema non mi rispondi: guarda io non so neanche cos'è il focheggiatore, mi fido, se riscontreranno che il problema sussiste te lo faccio sostituire con uno nuovo..
Per fortuna sono stati gentili e giustamente ti hanno risolto il problema.
Comunque Salmoiraghi è una catena di negozi. Un paio di anni fa ho parlato con il gestore di un negozio di Roma (gentilissimo anche lui): la "formazione" gliela fa fare la sede centrale, consiste in un mini-corso di un giorno in cui dovrebbero insegnargli come è fatto un telescopio e cosa rispondere alla clientela.
Alcune nozioni erano del tipo "digli che il Newton è più adatto per il profondo cielo e il rifrattore per i pianeti" che sa di copia-incolla da vecchi libretti divulgativi, ma almeno gli facevano evitare di montare i Newton in vetrina al contrario, come visto fare in altri negozi di occhiali.
Poi per fortuna il gestore con cui ho parlato cercava anche di capirci qualcosa ed è venuto a fare quattro chiacchiere alle serate astronomiche del circolo.