Ciao,
io sono daccordo con Andrea, inutile spendere soldi per Dobson 200mm più rifrattore 90mm.
Primo, anche in città su Luna e pianeti, e qualcos'altro (poco dalla città, ma ce ne è), un 200mm dà le piste a qualsiasi 90mm.
Secondo, un rifrattore 90mm lungo ingombra quasi quanto un Dobson da 200mm, considerando treppiede e montatura, non è una alternativa così "comoda". Ti consiglio di andare a vederli dal vivo in un negozio, se ne hai l'opportunità.
Terzo: visto che il Dobson che hai scelto sarà quasi sicuramente a tubo chiuso, ci metterai comunque pochissimo a montarlo e smontarlo.
L'unica cosa in cui il rifrattore batterebbe il Dobson, è che avrà bisogno di meno tempo di acclimatamento se la differenza di temperatura da casa a fuori è tanta, ma non so se ci guadagni tanto.
La differenza grossa come "mordi e fuggi" la farebbe uno strumento meno ingombrante e più leggero, ma che potrebbe avere altri difetti:
- Binocolo, non è adatto se ci vuoi vedere i pianeti. Ma è il più "mordi e fuggi" possibile;
- Maksutov 90mm, ci vedi i pianeti, costa poco e ingombra pochissimo, ha bisogno di un buon cavalletto;
- Rifrattore corto; o lo prendi ED e costa un sacco, oppure prendi un classico 80/400 che costa poco (ma rende di meno sui pianeti). Entrambi hanno bisogno di un buon cavalletto ma ingombrano meno di un rifrattore 90/900;
- MiniDobson 114mm o 130mm: ce ne sono alcuni modelli intorno ai 200 Euro, usati si trovano a di meno.
Questo è tanto per confonderti le idee
Per come la vedo io (ma è una mia opinione personale): se hai deciso di farti al 100% un Dobson da 200mm, e stai iniziando, vedo dispersivo comprare anche un altro telescopio. Rischi di entrare nel tunnel della strumentite devastante ancora prima di iniziare, e di disperdere le energie tra due strumenti che devi per prima cosa imparare a conoscere.
A questo punto davvero meglio un binocolo 10x50 o 15x70 se vuoi "spazzolare" il cielo.
Un ultimo consiglio: attento a tua figlia piccola, controllala bene finché non cresce abbastanza, molti astrofili con figli si ritrovano con pezzi mancanti, oculari ammaccati, etc... Ma è una ottima cosa farla avvicinare piano piano a questa passione.