moebius ha scritto:
Caro Paulcountry,
[...] Ora, siamo sicuri che la tua fidanzata fin dall'inizio, abbia voglia di cimentarsi con diversi tipi di oculari, (quale è adatto per un certo uso e quale per un altro), oppure sbrogliarsi nel collimare specchi che, magari, difficilmente andranno a posto? (tutte operazioni che sgomentano il neofita). Senza contare che il tutto dovrebbe essere di classe economica, perché il tuo budget lo richiede. Qualcosa non quaglia.
Sai cosa farei io al tuo posto? non mi lambiccherei troppo il cervello su quanto ti è stato detto, pur tenendo tutto nella dovuta considerazione, e mi butterei sul seguente pacchetto unico:
rifrattore Black Diamond D 102mm, lunghezza focale 1000, f 8.3 montatura eq5 (movimento manuale), cercatore e un paio di oculari. Come inizio non dovresti cercare altro e sai cosa ti costerebbe il tutto? 595 euro.
[...]
Ciao Moebius, ti ringrazio per la risposta e (indirettamente) per i complimenti, devo dire che mi hai fatto riflettere. Prima di pensare alle performance dovrei definire bene il target, ed in effetti alcune delle cose che hai scritto potrebbero rivelarsi "problematiche", considerando anche che almeno inizialmente sarebbe sola nel dover fare tutto...il peso del Dobson (il doppio di quello che mi consigli tu) per lei sarebbe di per sè un ostacolo per il trasporto.
Ho cercato il rifrattore che mi hai consigliato (vedrò di informarmi su cosa si intende per "rifrattore"

, pregi e difetti, etc... ) e l'ho trovato in diversi siti, tra cui:
Staroptics e
FotoStar.
Detto che per me è indifferente su quale sito puntare, e che quindi mi orienterei su Staroptics (visto che me l'hai consigliato) qualora decidessi di acquistarlo, se ho capito bene il movimento sarebbe automatico e non manuale, visto che in entrambi i siti è specificato che è la soluzione viene "OFFERTA CON MOTORIZZAZIONE DOPPIO ASSE E PULSANTIERA OMAGGIO". E' corretto?
Se si la cosa sarebbe veramente interessante perchè, seppur con diametro inferiore, oculari meno performanti e minor numero di accessori, questo telescopio avrebbe anche una funzione "didattica" come suggerito da Fabio...