Ciao! Scusatemi se non mi son fatto sentire ma ho acceso solo ora il pc con calma.
Beh che dire: non avevo mai messo occhio in un telescopio in vita mia e la prima impressione è stata di puro stupore

. Dopo aver allineato il cercatore e capito come ci si muove mi son messo a cercare qualche oggetto cominciando con il piu semplice Giove, non pensavo si vedesse così bene proprio, ho solo gli oculari in dotazione ma con il plossl da 9 si vede molto bene e dopo un po ho cominciato a cogliere qualche particolare, ogni tanto lo perdevo e dovevo ritrovarlo col cercatore
Dopo ho provato com M31, anche questa emozionante e grande (non pensavo) l'ho guardata col l'oculare da 30mm, qui ho apprezzato la sua forma, i particolari devo cominciare a coglierli in quanto non sono abituato a guardare queste cose e mi son limitato a osservare l'oggetto in se
Un occhiata veloce a M45 e poi son dovuto uscire

. Quando son rientarto ho cercato senza successo M57, era molto bassa e devo riprovarci.
Ho notato una cosa: al mio ritorno (sulle 11)mi pareva che non vedevo piu limpidamente come prima (19.30 piu o meno) è per caso dovuto all'umidità elevata nell'aria o era solo una mia impressione?
Comunque il primo approccio è stato molto buono ed emozionante, mi son divertito insomma. Ora non vedo l'ora di osservare di nuovo.
Massimo io non sono un espero; anzi son proprio un principiante che piu principiante non si puo, il cielo almeno ai miei occhi è abbastanza buono da dove osservo (ponzano veneto) tu sei un po piu alto di me e penso sia ancora meglio li.
Per altre info dovete ancora aspettare

...ora tanta pratica ed allenamento e cielo sereno spero!
Grazie a tutti ragazzi, vi tengo informati alla prossima uscita, Fabio