Cita:
Io sarei andato sull'equatoriale per farmici le ossa, prenderci la mano anche per imparare ad usare AR e DEC, e giocare con l'inseguimento anche senza motori.
Mi spaventa però il leggere ovunque cerchi che la montatura è sottodimensionata per un 200mm.
Ma allora perchè li vendono con montature più piccole? Neanche se la rinforzassi io in qualche modo non andrebbe bene? E' proprio necessario spendere millemila euro per la montatura?
l'Eq 5 è sottodimensionata per un 200 mm usato fotograficamente, ma:
1- per l'uso visuale non c'è problema
2- per l'astrofotografia iniziale si può sempre mettere una reflex con l'obiettivo a cavallo del 200 mm, magari usandolo come guida,ovvero senza questo , sulla sola montatura; nel qual caso non ci dovrebbero essre troppi problemi sino a focali dell'ordine di 200-300 mm.Successivamente, una volta acquisita una certa pratica in astrofoto, potresti considerare l'upgrade della montatura.
Cita:
Mi conviene a questo punto ordinare tubo da 150mm e montatura eq5 a parte? (sono sempre orientato su SW, non Ziel)
Tra un 150 mm ed un 200 c'è una notevole differenza come raccolta di luce e potere risolutivo (il 15 cm raccoglie ca 459 volte più luce dell'occhio umano, il 20 cm ca 816 !, quasi il doppio) quindi io opterei per il secondo.