luca93 ha scritto:
Rigato Alberto ha scritto:
Invece come filtri per adesso niente incomincio a fare esperienza giusto??
Prima fai esperienza con i tuoi oculari (in particolare il 25mm sugli oggetti deep) cerca le più note galassie, gli ammassi stellari, le nebulose, le doppie... nel caso delle nebulose, quando ne hai viste diverse e di diversi tipi, in base alla tipologia della nebulosa che preferisci (ma anche dal cielo da cui osservi) prendi un filtro adatto ad essa.
Una volta arrivato il mio telescopio con il suo oculare in dotazione, prima di acquistare un filtro nebulare ho atteso un anno. Te ovviamente puoi acquistarlo molto prima di un anno. Io ti parlo della mia piccola esperienza
Ciao!
ok va bn era solo per sapere vostre esperienze perchè essendo nuovo non so che strade percorrere e quindi chiedo per sicurezza e non ritrovarmi con qualcosa che manca visto che devo andare in negozio questo sabato!!!
Grazie per gli altri messaggi comunque adexo come ho detto forse prendo un oculare della serie che mi manca (5/6mm) planetary ED e sto guardando se qualcuno sa consigliarmi un negozio a parte tecnosky visto che non è immediatamente disponibile

ciao e cieli sereni"!!!!!!!!!!!