1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 17 agosto 2025, 0:56

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 55 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Sono nuova, ciao a tutti!
MessaggioInviato: giovedì 16 febbraio 2012, 12:56 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
yourockets ha scritto:
l'altra parte del sesso? che espressione inquietante!

E' probabile che dalla tastiera sia uscita una espressione un po' troppo
colorita, non era nelle mie intezioni, d'altronde conosco soltanto due tipi di sesso:
femmina o maschio; uomo o donna, ecc. ecc.
L'altra parte era intesa, semplicemente, in questo senso.
Cari saluti,

Danilo Pivato

Latest New: https://www.danilopivato.com/introduction/latest_news/latest_news.html

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 16 febbraio 2012, 13:09 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Danilo Pivato ha scritto:
Di questi tempi è molto importante coprirsi per bene dall'eccessivo freddo e
dormire copiosamente di... giorno, qualora tu decidessi di osservare il cielo
notturno!

Se riuscirai a superare queste prime e inevitabili condizioni fondamentali
molto legate agli aspetti fisiologici del sesso femminile, potrai foggiarti
a pieno titolo della qualifica di: ASTROFILA!

Se poi terrai duro e giungerai imperterrita a guardare l'evolversi del cielo
notturno invernale-primaverile fino a quello estivo... allora potrai foggiarti
della qualifica di astrofila... navigata!

Se invece non farai tutto ciò e preferirai un bel libro sulle stelle da leggere
al calduccio delle 4 pareti casalinghe, sarai astrofila... in pantofole!

Non farci caso, ma la maggior parte delle ragazze che hanno provato a
diventare vere appassionate sono (a parte un paio di rarissime eccezioni)
sparite nel nulla!

Scherzi a parte, Francesca! L'astronomia è uno splendido hobby, il nostro
unico problema è che l'altra parte del sesso scarseggia clamorosamente:
prova ad indovinare perché! :lol:
Benvenuta anche da parte mia!
Cari saluti,

Danilo Pivato

Beh non sono per niente d'accordo!! non possiamo parlare degli ''aspetti fisiologici'' del sesso femminile e di quello maschile, altrimenti, dovremmo stare qui per ore..

Non credo che le donne siano limitate sotto questo aspetto, ovviamente c'è tutto un contorno che all'uomo sfugge!
La mancanza di donne in questo settore, non è dovuta agli ''ostacoli'' che questo ha, quanto più per le emozioni che inizialmente l'astronomia offre!
Parlo per esperienza personale, sono riuscita ad appassionarmi all'astronomia solo perchè l'ho guardata in modo diverso.. in modo romantico ecco.
La donna rispetto all'uomo è un essere più sensibile, necessita quindi di alcuni segnali per innamorarsi.
Poi, una volta messi sullo stesso piano uomo e donna... sai già chi riuscirà a gestire meglio i lati negativi della vita!! :lol:

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 16 febbraio 2012, 14:46 
Non connesso

Estella ha scritto:
Beh non sono per niente d'accordo!! non possiamo parlare degli ''aspetti fisiologici'' del sesso femminile e di quello maschile, altrimenti, dovremmo stare qui per ore..

Non credo che le donne siano limitate sotto questo aspetto, ovviamente c'è tutto un contorno che all'uomo sfugge!
La mancanza di donne in questo settore, non è dovuta agli ''ostacoli'' che questo ha, quanto più per le emozioni che inizialmente l'astronomia offre!
Parlo per esperienza personale, sono riuscita ad appassionarmi all'astronomia solo perchè l'ho guardata in modo diverso.. in modo romantico ecco.
La donna rispetto all'uomo è un essere più sensibile, necessita quindi di alcuni segnali per innamorarsi.
Poi, una volta messi sullo stesso piano uomo e donna... sai già chi riuscirà a gestire meglio i lati negativi della vita!! :lol:

Padronissima e liberissima di emozionarti con l’Astronomia in modo romantico, ci mancherebbe! :D
Il problema e che fino a prova contraria si possono contare soltanto sulle dita di una mano donne
praticanti - in modo amatoriale - presenti sul territorio italiano: e questo, purtroppo, è un dato di fatto.
Ciao.

Latest New: https://www.danilopivato.com/introduction/latest_news/latest_news.html

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 16 febbraio 2012, 15:13 
Non connesso

Beh, l'astronomia in effetti può essere vista da tanti punti di vista, può apparire molto romantica, molto concreta per certi versi e astratta per altri, alla portata d'occhio ma non di mano, una scoperta unica di cose che sono lì da molto prima che noi esistessimo... ognuno ha la (o le) propria scintilla che gli ha fatto nascere la passione.

Io ho la tua età (24) e ho conosciuto pochissime persone della nostra età che hanno la passione per l'astronomia.
Quando faccio vedere qualche oggetto celeste agli amici, sono sempre tutti molto interessati, ma nessuno di loro si farebbe due ore di macchina al mese per andare e tornare da un posto con un cielo buio e per trasportare un telescopio di qualche chilo che ti mostra i soliti batuffoli.

I ragazzi di solito hanno un approccio meno romantico all'astronomia, e pochi se ne innamorano.
Invece ho notato che quasi tutte le ragazze trovano romantica l'astronomia, ma pochissime se ne innamorano.

Secondo me il punto è dato proprio dalla visione all'oculare e in parte dalle aspettative che uno ha: le ragazze trovano romantico conoscere il cielo e le costellazioni, ma poi quando guardano all'oculare l'oggetto di cui si stava parlando restano deluse perché si vede poco. I ragazzi trovano interessante conoscere il cielo e le costellazioni, ma poi quando guardano all'oculare l'oggetto di cui si stava parlando prendono atto che si vede poco.
(tranne Luna, Giove e Saturno, quelli hanno effetto sicuro su tutti! E spesso anche il doppio ammasso di Perseo)

Fatto sta che ragazzi della nostra età (o meno) con la passione per l'astronomia sono delle mosche bianche, ragazze della nostra età con la passione per l'astronomia sono delle mosche à pois!

Detto questo, hai scelto una passione che potenzialmente è un fiume in piena di emozioni, e chi non ne è appassionato non sa cosa si perde!!! (si lo so, ognuno dice questo per la propria passione :D )

[size=85]Telescopio di notte: Dobson Jach Blak 16" e C8HD su Evolution
Telescopio di giorno: Lunt 60 BF 1200 PT FT DS
Oculari: Baader Aspheric 36mm - Explore Scientific 24mm - Ethos 13mm - Ethos 8mm - Barlow Powermate 2,5X
Filtri: DGM Optics NPB - Thousand Oaks OIII - Astronomik H-Beta

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 16 febbraio 2012, 15:22 
Non connesso
Moderatore

Ma la volete finire con sti discorsi sessisti? Ma che modo è di dare il benvenuto a una persona?

Stelle già dal tramonto ci confondono il cielo a frotte, nubi meticolose nell'insegnarti la notte
Telescopi: Reginato Supermaser 20", CPC11, pentax 105 e 75.
Oculari: pentax xw, Nagler, Delos, takahashi tpl, zoom Svbony 3-8 e 8-20
Torretta binoculare maxbright 2 e televue binovue.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 16 febbraio 2012, 16:21 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Robb ha scritto:
Beh, l'astronomia in effetti può essere vista da tanti punti di vista, può apparire molto romantica, molto concreta per certi versi e astratta per altri, alla portata d'occhio ma non di mano, una scoperta unica di cose che sono lì da molto prima che noi esistessimo... ognuno ha la (o le) propria scintilla che gli ha fatto nascere la passione.

Io ho la tua età (24) e ho conosciuto pochissime persone della nostra età che hanno la passione per l'astronomia.
Quando faccio vedere qualche oggetto celeste agli amici, sono sempre tutti molto interessati, ma nessuno di loro si farebbe due ore di macchina al mese per andare e tornare da un posto con un cielo buio e per trasportare un telescopio di qualche chilo che ti mostra i soliti batuffoli.

I ragazzi di solito hanno un approccio meno romantico all'astronomia, e pochi se ne innamorano.
Invece ho notato che quasi tutte le ragazze trovano romantica l'astronomia, ma pochissime se ne innamorano.

Secondo me il punto è dato proprio dalla visione all'oculare e in parte dalle aspettative che uno ha: le ragazze trovano romantico conoscere il cielo e le costellazioni, ma poi quando guardano all'oculare l'oggetto di cui si stava parlando restano deluse perché si vede poco. I ragazzi trovano interessante conoscere il cielo e le costellazioni, ma poi quando guardano all'oculare l'oggetto di cui si stava parlando prendono atto che si vede poco.
(tranne Luna, Giove e Saturno, quelli hanno effetto sicuro su tutti! E spesso anche il doppio ammasso di Perseo)

Fatto sta che ragazzi della nostra età (o meno) con la passione per l'astronomia sono delle mosche bianche, ragazze della nostra età con la passione per l'astronomia sono delle mosche à pois!

Detto questo, hai scelto una passione che potenzialmente è un fiume in piena di emozioni, e chi non ne è appassionato non sa cosa si perde!!! (si lo so, ognuno dice questo per la propria passione :D )

Concordo.

I giovani della nostra eta' (io ne ho 27 ma anche quando ne avevo 20 era uguale) preferiscono di gran lunga andare in discoteca la notte, invece che in un prato su una qualche collina buia a prendere dell'umido e del freddo!

Per quanto mi riguarda ho sempre avuto un ottimo rapporto con l'umido e il freddo (come ogni bravo endurista!!)

A parte questo non devo dimenticarmi la cosa piu' improtante: Benvenuta Francesca!!

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 16 febbraio 2012, 16:27 
Non connesso

Benvenuta :D

E gli astrofili/astrofile romani diventano sempre di più! 8)

Dobson GSO 10" con Telrad - Celestron CPC800 - Meade ETX-70
Panoptic 24mm - FF 19 mm - Hyperion zoom 8-24 mm - Genuine Ortho 5mm - Barlow Televue 2X - Astronomik OIII
Zwo ASI 120 MC

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 16 febbraio 2012, 16:54 
Non connesso

Danilo Pivato ha scritto:
[
Padronissima e liberissima di emozionarti con l’Astronomia in modo romantico, ci mancherebbe! :D
Il problema e che

Il problema e' che quando inizi ad avere flessioni differenziali o l'oculare che ti cade sull'unica pietra appuntita nel raggio di 8 km, il romanticismo viene sostituito da un'incazzatura devastante :lol:

- HEQ5 con Polemaster

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 16 febbraio 2012, 18:06 
Non connesso

Ma si può essere astrofili anche senza dover necessariamente avere un telescopio o un ccd, anche la sola contemplazione, unita ad una buona conoscienza del cielo può far rientrare nella categoria degli astrofili.
Benvenuta e non far caso a sti maschiacci insensibili!
:D

Cieli Sereni
Vittorino Suma

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 16 febbraio 2012, 18:08 
Non connesso

P.S.
ho indicato centinaia di stelle nelle serate tra amici e divulgative, morire se puntandole col dito, ne avessi accesa una, una sola mi sarebbe bastata...mannaggia a Russel Crowe pure qui ci frega :mrgreen:

Cieli Sereni
Vittorino Suma

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 55 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora