Personalmente se è un usato garantito, deve essere sotto garanzia qualsiasi elemento "non consumabile", componente il prodotto (quindi anche il grasso interno della montatura) visto che la cosiddetta manutenzione ordinaria (e cura "del buon padre di famiglia" come si dice in legalese

) non prevede in nessun prodotto meccanico e/o elettro-meccanico lo smontaggio, anzi solitamente lo smontaggio di questo fa decadere la garanzia (poiché dovrebbe metterci le mani un tecnico autorizzato); in base a cio è mia opinione che il venditore stia cercando di "svicolare" da un problema che compete esclusivamente a lui.
Ora si sta parlando di una montatura base-base, ma se ad esempio fosse anche stata semplicemente una EQ6 (mica 10 Micron, Bellincioni, o simili) ed alla descrizione del problema il venditore mi avesse risposto <<...può essere un problema di ingrassaggio venuto meno durante il periodo in cui lo strumento è rimasto in magazzino... ma ...tali problematiche non sono coperte da garanzia...>> quindi (aggiungo io) "ti attacchi", in questo caso sono sicuro che qualsiasi acquirente sarebbe già sul piede di guerra attivandosi per far valere i suoi diritti.