1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 14 agosto 2025, 3:09

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: NEQ-6 arrivata!!!
MessaggioInviato: sabato 29 ottobre 2011, 10:07 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Mi sembra che il precedente attacco, quello solo Losmandy fosse realizzato meglio. Come ultima ratio c'è sempre la possibilità di mettere la piastra doppia della Geoptic o quella della ADM, che è perfetta perchè realizzata per fresatura.

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 29 ottobre 2011, 10:10 
Non connesso

ilduca ha scritto:
Luke1973 ha scritto:
Le foto valgono più di mille parole...

E' così... c'è un problema, è inconfutabile. Non credo sia un difetto di taglio della Losmandy, piuttosto mi pare evidente che il pezzo mordente della testa abbia un eccesso di sede; potresti fare una prova, rimuovilo completamente e prova a farci uno spessore di 1,5 - 2 mm (prendi le misure e vai a fartelo tagliare da qualcuno che fabbrica infissi) della stessa superficie di dove si poggia e scorre avanti/dietro sulla testa di modo che si alzi quel tantino che basta alla piastra di andare correttamente in sede. Se funziona penserai ad un eventuale fissaggio. Certo... guardando le foto, la cosa non mi darebbe proprio serenità.

Spero di esserti stato utile.

il tuo, invece, va meglio? il solito problema della "stabilità" dei prodotti cinesi?

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 29 ottobre 2011, 11:19 
Non connesso

fabio_bocci ha scritto:
Mi sembra che il precedente attacco, quello solo Losmandy fosse realizzato meglio. Come ultima ratio c'è sempre la possibilità di mettere la piastra doppia della Geoptic o quella della ADM, che è perfetta perchè realizzata per fresatura.

Infatti Fabio, avevo provato una neq6 solo con il losmandy ed andava benissimo...e mi sono pentito di aver preso questo doppio attacco...quando avrò un po' di grana, prenderò quello Geoptik e taglio la testa al toro... :wink:

Filtri: Baader Continuum, ND 3.0, Neodymium, UHC-S, OIII, IR-Pass / Astronomic IR-Cut / FXP Variable polarizer

Camere: PG Chameleon mono, Philips Vesta
Prisma di Herschel APM 1,25"

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 29 ottobre 2011, 13:44 
Non connesso

Luke1973 ha scritto:
fabio_bocci ha scritto:

Infatti Fabio, avevo provato una neq6 solo con il losmandy ed andava benissimo...e mi sono pentito di aver preso questo doppio attacco...quando avrò un po' di grana, prenderò quello Geoptik e taglio la testa al toro... :wink:

c'è da capire se sono tutti cosi' o se hai beccato l'esemplare difettoso.
ilduca diceva che il suo è perfetto, aspettiamo uija sua risopsta.
in ogni caso l'ho appena comprato anche io, appena arriva vi sapro' dire :D

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 29 ottobre 2011, 16:14 
Non connesso

tuvok ha scritto:
Luke1973 ha scritto:
fabio_bocci ha scritto:

c'è da capire se sono tutti cosi' o se hai beccato l'esemplare difettoso.
ilduca diceva che il suo è perfetto, aspettiamo uija sua risopsta.
in ogni caso l'ho appena comprato anche io, appena arriva vi sapro' dire :D

Allora sai che ti dico? Che a TS sono proprio dei ***CUT***! Insomma, il telescopio con la polvere e l'adattatore difettoso! Bravi...anche dell'adattatore avevo fatto presente che non lavorasse bene, mandando queste fotografie..ma loro, appunto, mi avevano detto che era normale....a questo punto chiedo se qualcuno può mandarmi delle foto con l'adattatore che lavora bene, in modo da girarle a quegli idioti e lamentare anche quest'altro pezzo difettoso! Nella sezione astrofili mi hanno detto che io sono stato sfortunato...ma io sono sempre più convinto che mi volessero rifilare la sola...

Filtri: Baader Continuum, ND 3.0, Neodymium, UHC-S, OIII, IR-Pass / Astronomic IR-Cut / FXP Variable polarizer

Camere: PG Chameleon mono, Philips Vesta
Prisma di Herschel APM 1,25"

Ultima modifica di Angelo Cutolo il lunedì 31 ottobre 2011, 15:58, modificato 2 volte in totale.
Eliminato testo scurrile ed offensivo. Sei pregato di mantenere un linguaggio consono e non offensivo. Chiarimenti esclusivamente in MP.

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 29 ottobre 2011, 16:48 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Luke1973 ha scritto:
Allora sai che ti dico? Che a TS sono proprio dei ***CUT***! Insomma, il telescopio con la polvere e l'adattatore difettoso! Bravi...anche dell'adattatore avevo fatto presente che non lavorasse bene, mandando queste fotografie..ma loro, appunto, mi avevano detto che era normale....a questo punto chiedo se qualcuno può mandarmi delle foto con l'adattatore che lavora bene, in modo da girarle a quegli idioti e lamentare anche quest'altro pezzo difettoso! Nella sezione astrofili mi hanno detto che io sono stato sfortunato...ma io sono sempre più convinto che mi volessero rifilare la sola...

Se ti può rendere più sereno ti dico che se li contatti ti risolveranno il problema, anzi, chiedigli di sostituirtela e basta perchè sicuramente non ti casca per terra il telescopio, ma parliamoci chiaro... non è così che deve lavorare quel tipo di innesto. Comunque sia non è un problema di difficile risoluzione. Allego foto fatte da entrambi i lati.

Allegati:
Losmandy1.JPG
Losmandy1.JPG [ 50.43 KiB | Osservato 1028 volte ]
Losmandy2.JPG
Losmandy2.JPG [ 48.65 KiB | Osservato 1028 volte ]
Losmandy3.JPG
Losmandy3.JPG [ 51.31 KiB | Osservato 1027 volte ]

Se ci fossimo solo noi sarebbe uno spreco di spazio.
  Profilo    

MessaggioInviato: sabato 29 ottobre 2011, 16:51 
Non connesso

Stai tranquillo che non ti volevano rifilare nulla... loro le montature le spediscono come sono arrivate a loro e non le guardano mica, al massimo si assicurano che ci siano tutti i pezzi... Magari senti se ti possono spedire un morsetto nuovo...

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 29 ottobre 2011, 17:02 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Comunque voglio aggiungere una cosa, quella stessa piastra l'ho vista già e sinceramente quello che accade con il morsetto di Luke conferma quanto da me teorizzato appena l'ho avuta tra le mani e cioè che la svasatura della coda di rondine ha un profilo troppo basso; infatti osservando le foto il difetto c'è da entrambe le parti solo che dal lato mobile del morsetto è più evidente poichè appunto c'è il movimento. Secondo me l'angolo sporgente del morsetto arriva nell'angolo siperiore della coda di rondine mentre quello inferiore no, quindi continuando a serrare il morsetto, la forza che viene impressa, a causa del gioco che normalmente c'è per permetterne lo spostamento avanti ed indietro, fa torcere il pezzo per mancanza di appoggio creando quello strano ed imperfetto accoppiamento. Credo che sia proprio così.

Se ci fossimo solo noi sarebbe uno spreco di spazio.

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 29 ottobre 2011, 17:57 
Non connesso

Curiosamente quel morsetto è stato modificato più volte perchè spesso difettoso. Il primo era tipo Vixen e, sebbene con le viti segnasse la barra, almeno funzionave bene. Poi montarono un morsetto tipo Losmandy, ma era fuori standard, era troppo profondo e la magggior parte delle barre Losmandy non ci andava bene, ossia ad esempio i Celestron andavano a battere sul morsetto con il tubo. Allora cambiarono il morsetto con uno solamente Losmandy che andava bene. Ora hanno fatto questo, con il sistema sia per Vixen che Losmandy, ma a quanto pare è realizzato male... che dire?...
Però per il resto le EQ6 sono molto buone, mi dicono che in assistenza ne arrivano pochissime se non nessuna.

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 30 ottobre 2011, 8:08 
Non connesso

ilduca ha scritto:
E' con immenso piacere che annuncio l'arrivo della mia nuovissima NEQ-6 Pro.
Allego qualche foto della "piccolina" e in attesa del C925 me la contemplo...

Danilo

Beato te!!! Io sono ancora qua con una EQ2 :?

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora