Ragazzi... sicuramente il prezzo di questo "tubetto" non è roba da poco, 600 euro sono sempre 600 euro, soprattutto in questo periodo, ma se non lo avete mai visto dal vivo vi consiglio di visionarlo quanto prima e vi posso assicurare che è veramente un gioiellino, se poi avete la possibilità di provarlo fatelo; già solo vederlo e toccarlo è un piacere, da una sensazione di stabilità, di perfezione, di pulizia nel design, non ha assolutamente alcun gioco assiale ne nel focheggiatore ne in nessun altro accoppiamento (da sempre sono molto... troppo attento ai particolari meccanici), il focheggiatore demoltiplicato è di una precisione impressionante, la verniciatura è superlativa e insieme alle ridotte dimensioni e alla relativa leggerezza ne fa quasi uno strumento da portare sempre al seguito anche con un piccolo treppiedi senza tralasciare nulla nella qualità delle immagini; dunque, io nella stessa serata ho guardato in un rifrattore di cui non ricordo caratteristiche e casa produttrice, in un C925 CPC (con questo bestione ci ho flirtato tutta la notte... e fu colpo di fulmine) e poi, dopo che non lo avevo considerato manco di striscio per tutto il tempo, a fine nottata, nelle tenebre del Monte Erice (TP), guardo in questo "cosetto" posizionato su una montatura a mano (credo una EQ1)... ovviamente il Grande Giove era molto più piccolo, fino a qualche minuto prima osservavo un "pallone" con il 925... ma la Nebulosa di Orione con il Megrez mi ha sorpreso!!! Recentemente, alla ricerca di uno strumento ad alta trasportabilità, l'ho rivisto in un negozio in cui mi ero recato per visionare uno SkyWatcher 80 Ed in offerta e sinceramente dopo aver fatto un confronto diretto (ovviamente basato molto sulla qualità costruttiva e meccanica) ne ho dedotto che il WO è superiore anche se appena più piccolo.
Ragazzi... preciso che questo è il mio parere... il parere di un perfetto ignorante in materia astronomica, ma è il parere di uno che da sempre trova difetti, tolleranze esagerate, giochi assiali, aloni, difetti di vernice e di assemblaggio ovunque... nel caso del WO Megrez un solo appunto... il coperchio in alluminio che calza direttamente sul paraluce anch'esso in alluminio... io dico che prima o poi lo scortica.
Scusate se sono stato lungo.
_________________ Strumenti: occhi.
Se ci fossimo solo noi sarebbe uno spreco di spazio.
|