Zoex666 ha scritto:
babyroby ha scritto:
io mi sono adattato, con batteria, un cavetto con spinotti e caricatore per batteria
Bel lavoretto!quanti Ah?
In effetti la spesa è dimezzata...ad es. il powertank da 17 Ah costa circa 110€ contro i 59€ di una batteria al piombo da 25Ah!Addirrittura con 118€ se ne prende una da 40Ah (non ne conosco il peso).
Per ricaricarla che fai?La colleghi ad un traformatore regolato a 13.8 con le polarità invertite?
no no, è una batteria a 12 e c'è il carica che lo imposti per batterie a 12 volt e lo lasci li quanto vuoi, a mano a mano che la batteria si carica, il trasformatore abbassa la potenza di carica ed entra in fase di mantenimento.
in questo momento non ricordo cosa ho scritto precedentemente ma il tutto a 40 euro scarsi + 2-3 euro per autocostruire il cavetto, attenzione però alle info sull'alimentazione del telescopio e delle polarità.
la batteria pesa un po', 1,5 kg a 5,2 amper ora ma tieni conto che il mio celestron 114 consuma 750 mh/ora
per il trasporto uso uno zaino adattato con spugna all'interno ma normalmente sono nel terrazzo di casa.