Cita:
....Ma tra di voi c'e' qualcuno che ha una azienda produttrice di montature???? scusate ma con un budget di circa 1000e spenderne quasi, se non oltre, 800 per la montatura credo sia eccessivo, credo che non andro' oltre una eq5goto, che tra l'altro dovrebbe reggere piuttosto stabilmente un 150/750(giusto?)
Anzi diciamo che al momento la eq5goto e' il massimo,per me, come montatura.....chiedevo se regge anche un 200/1000, ma credo di aver capito di no!!!!! almeno non cosi stabilmente da permettere astrofoto....
con un paio di oculari, barlow e magari un filtro per l'inquinamento e uno per i pianeti vorrei cercare di non sfondare il budget...
Ciao
Il discorso, come detto, è di una semplicità estrema:
In astrofotografia a lunga posa la montatura è di gran lunga più importante dell'ottica, nel senso che una montatura inadatta al peso od al braccio di leva del tubo e/o alla focale di ripresa farà dare prestazioni scarse anche alla miglior ottica sul mercato.
Tu hai chiesto consiglio a chi ha + esperienza di te, ebbene la tua esperienza è quella di numerosissimi altri astrofili (me compreso) che hanno dovuto (erroneamente) cambiare una o più volte sia il tubo che la montatura, con un notevole aggravio di spesa: ergo, la cosa più saggia è quella di acquistare la miglior montatura possibile dal punto di vista della capacità di carico e delle prestazioni , in rapporto al prezzo, e l'Eq6 rientra tra queste; l'Eq5 no.
Ti premetto che parlo con cognizione di causa, dato che ho 5 montature, tra cui appunto Eq5 ed Eq 6, oltre a Losmandy G11 e due montature grosse ,LXD 700 e GM 2000.
Ciò detto, fai pure come credi, anche perchè quando si tratta di soldi da spendere, la cautela è d'obbligo.