1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 2 agosto 2025, 15:23

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 13 aprile 2011, 11:17 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
L127 ha scritto:
ciao,
anche io ho avuto gli stessi dubbi, poi al secondo raduno del forum all'Amiata ho visto dal vivo un 12" chiuso: praticamente uno scaldabagno da 200 litri :shock: Sui pollici non volevo tornare indietro e così ho fatto uno sforzo economico e ho preso l'LB. Non mi sono mai pentito della scelta, l'impegno di montare le barre e il cesto del secondario sono ampiamente ripagati dalla trasportabilità e dalla stabilità dello strumento che ha vibrazioni molto contenute grazie alla base veramente sopradimensionata, nel bene e nel male (circa 65cm di diametro per una ventina di kg di peso :| )
Il mio compagno di osservazioni ha un 12" molto più gestibile dell'LB in spazio e pesi, questo:
http://shop.tecnosky.it/Articolo.asp?SessionID=2B618741-C7CC-4EAE-8D51-79ED6C4537B1&GetInfo=RPmmathor&AddScore=RPmmathor&Score=1
ma è da provare, perchè potresti preferire la solidità del meade.
Sugli specchi invece non ci sono differenze sostanziali, e 12" ti aprono veramente un mondo, anche da cieli non perfetti vale la pena di utilizzarlo, se poi lo porti in montagna..... :wink:

Luca

Ciao, facciamo un ragionamento però...il tubo aperto tipo l LB da 12" è un derivato dal tubo chiuso tipo GSO 12" cioè è stato creato per risolvere le problematiche di trasporto che si venivano a creare aumentando i diametri degli specchi....pero' se la trasportabilità non fosse stato un problema si sarebbe continuato a fare tubi chiusi perchè per la loro natura stessa di essere un pezzo unico devono essere piu performanti di un tubo aperto ...cioè il tubo chiuso non puo sbagliare mai ...la raccolta di luce è sempre uguale non è soggetta ad interferenze come potrebbe essere invece quella del truss....la stabilità è maggiore o cmq è sempre affidabile ..il tubo chiuso è li con la sua imponenza di pezzo unico e non sbaglia mai ..non scollima non modifica il suo aspetto.....o sbaglio???? o la differenza fra i due e i problemi che potrebbe avere un tubo aperto sono cosi insignificanti da risultare indifferenti????....io ho come l impressione che un tubo chiuso per la sua natura stessa per la sua robustezza sia piu affidabile e piu performante e che possa sbagliare meno di uno aperto ...poi non so.....grazie ancora per le risposte....

Atlanti stellari: Deep sky reisealtas

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 13 aprile 2011, 11:38 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
il tubo chiuso ti entra in macchina?
■ sì
■ no

altrimenti che ne parliamo a fare?

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 13 aprile 2011, 11:47 
Non connesso

il problema maggiore che può dare un truss rispetto al tubo chiuso è la collimazione che richiederà un po' più di cura... non credere però che con il tubo chiuso collimi una volta e poi puoi scordartene, dovrai farlo comunque solo che sarà un intervento in genere più veloce, giusto una ritoccatina...
ulteriore "problema" è il dover usare un telo in caso di luci o per proteggere il percorso ottico dal calore corporeo, chiaramente il tubo chiuso è agevolato in questo senso...
Comunque il discorso truss è ovviamente una questione di trasporto, se non lo devo muovere o montare in giro per il mondo allora non ha senso prenderlo smontabile

---> DOBSONIANI <---

Ultima modifica di AndreaF il mercoledì 13 aprile 2011, 11:56, modificato 1 volta in totale.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 13 aprile 2011, 11:54 
Non connesso

andreaconsole ha scritto:
il tubo chiuso ti entra in macchina?
■ sì
■ no

altrimenti che ne parliamo a fare?

si mi sta comodo anche ...ho preso ieri le misure , se tolgo i sedili dietro e sego a metà il sedile anteriore destro mi sta comodissimo.... stiamo io e lui in macchina. vicini vicini...:)
se poi un giorno inviterò qualche amica a vedere le stelle con me in una serata romantica...bè allora vorra dire che lei mi seguirà con la sua macchina , cosa devo mettere tutto io??? telescopio pizza dolce da bere magari anche ??? :)

Atlanti stellari: Deep sky reisealtas

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 13 aprile 2011, 11:57 
Non connesso

allora sega il sedile e prendi il GSO 12 :D

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 13 aprile 2011, 12:41 
Non connesso

seghi a metà il sedile?? :shock: :|
La tua amica la puoi infilare dentro al tubo... :mrgreen: PS spero che tu sia uno un po' robustello perché immagino pesi parecchio un 12" tubo chiuso, sicuramente dà più sicurezza di un truss tube, ma poi bisogna trovare un compromesso...Se ritieni che riesci a gestirlo vai con quello e risparmi anche un po di soldini...

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 13 aprile 2011, 17:49 
Non connesso

Io comunque ti consiglio di vederelo prima di acquistare, detto questo un tubo chiuso è sicuramente più immediato nell'uso sul campo, un po' meno nel caricarlo e scaricarlo dall'auto, ma se questo non è un problema, perchè spendere di più?

Luca

Canon 7D Mark II; Canon 600D e 1000D
Le mie immagini: http://www.astrobin.com/users/Luca_M/

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora