ciao,
anche io ho avuto gli stessi dubbi, poi al secondo raduno del forum all'Amiata ho visto dal vivo un 12" chiuso: praticamente uno scaldabagno da 200 litri

Sui pollici non volevo tornare indietro e così ho fatto uno sforzo economico e ho preso l'LB. Non mi sono mai pentito della scelta, l'impegno di montare le barre e il cesto del secondario sono ampiamente ripagati dalla trasportabilità e dalla stabilità dello strumento che ha vibrazioni molto contenute grazie alla base veramente sopradimensionata, nel bene e nel male (circa 65cm di diametro per una ventina di kg di peso

)
Il mio compagno di osservazioni ha un 12" molto più gestibile dell'LB in spazio e pesi, questo:
http://shop.tecnosky.it/Articolo.asp?SessionID=2B618741-C7CC-4EAE-8D51-79ED6C4537B1&GetInfo=RPmmathor&AddScore=RPmmathor&Score=1ma è da provare, perchè potresti preferire la solidità del meade.
Sugli specchi invece non ci sono differenze sostanziali, e 12" ti aprono veramente un mondo, anche da cieli non perfetti vale la pena di utilizzarlo, se poi lo porti in montagna.....
Luca
Ciao, facciamo un ragionamento però...il tubo aperto tipo l LB da 12" è un derivato dal tubo chiuso tipo GSO 12" cioè è stato creato per risolvere le problematiche di trasporto che si venivano a creare aumentando i diametri degli specchi....pero' se la trasportabilità non fosse stato un problema si sarebbe continuato a fare tubi chiusi perchè per la loro natura stessa di essere un pezzo unico devono essere piu performanti di un tubo aperto ...cioè il tubo chiuso non puo sbagliare mai ...la raccolta di luce è sempre uguale non è soggetta ad interferenze come potrebbe essere invece quella del truss....la stabilità è maggiore o cmq è sempre affidabile ..il tubo chiuso è li con la sua imponenza di pezzo unico e non sbaglia mai ..non scollima non modifica il suo aspetto.....o sbaglio???? o la differenza fra i due e i problemi che potrebbe avere un tubo aperto sono cosi insignificanti da risultare indifferenti????....io ho come l impressione che un tubo chiuso per la sua natura stessa per la sua robustezza sia piu affidabile e piu performante e che possa sbagliare meno di uno aperto ...poi non so.....grazie ancora per le risposte....