Personalmente, sarei vicina a quanto detto da Fede, ma avendo una sorella di 12 anni più giovane, ho imparato che il "tutto e subito" è ormai parte delle nuove generazioni. Una sorta di "imprinting", insomma. Quindi secondo me, se vogliamo instillare la passione, quella vera, nei giovani, dobbiamo approcciarci in maniera diversa. Ad uno che ci chiede la scelta nell'ambito di una lista della spesa, esordiamo dicendo: "Sai la differenza tra dobson e rifrattore (o catadriottico)? Perché se non la conosci è difficile darti consigli" Al che alleghiamo un link con la spiegazione, ma un testo di quelli semplici, il più possibile elementare. Considerate che ad un ragazzo adolescente ormai bisogna parlare come se fosse delle medie, non per qualcosa, ma se pensate che la laurea triennale corrisponde ad un buon liceo di una volta...(con somma soddisfazione di certa parte politica, che in questo modo ritiene che così tutti possano laurearsi, anche chi non molta voglia di studiare, senza pensare che così si sfornano solo persone meno preparate e che molte rimarranno senza lavoro, visto che i posti per laureati sono pochi).
Chiusa la parentesi, se il ragazzo farà lo sforzo di leggersi il link che gli abbiamo postato, gli chiediamo se conosce già qualcosa del cielo e, nel caso di risposta negativa, gli diciamo che farebbe bene a scaricarsi un po' di mappe o a comprare un atlante stellare, perché se non conosce per bene il cielo, anche con lo strumento più potente potrebbe non vedere nulla a parte...il tubo del telescopio!
A questo punto il ragazzo o migrerà su un altro forum, con buone pace nostra, oppure comincerà a capire che un telescopio non è un giocattolo, primo passo verso la vera astrofilia.
In conclusione: dobbiamo avere mooolta pazienza con le nuove generazioni, quella che praticamente io non ho mai con mia sorella!