Cita:
Ora sono riuscita a comprarmi il telescopio dato che lavoro ma ho fatto un bruttissimo affare.... ho comprato il telescopio Star Observer della de Agostini..... va malissimo... e non so cosa fare.... vorrei comprarmene uno nuovo ma non vorrei sbagliare ancora...
qualcuno può darmi qualche consiglio?? Io vorrei poter vedere non solo la luna e i pianeti ma anche galassie, ammassi stellari, e tutto quello che si può vedere con un telescopio da casa...
Ciao, Marta:
Di consigli ne hai avuti a dismisura, e tutti sensati.
Cercherò quindi di ripetere il meno possibile, consigliandoti anch'io di usare il tuo attuale strumento come cavallo da soma per imparare quanto più possibile, non solo sulla centratura delle ottiche, ma anche (e principalmente) sull'uso della montatura equatoriale, che nel tuo caso, come da te già detto, è instabile e ballerina.Usa pure quindi il tuo strumento nei limiti del possibile per fare pratica strumentale ed intanto comincia a pensare, sulla scorta della tua esperienza, dei tuoi desideri (luna, sole e pianeti o cielo profondo; astrofotografia o meno) e delle tue possibilità ad uno strumento più serio.