ieri sera verso le 22.30 mio figlio si è finalmente addormentato.
ho immediatamente tirato fuori il pacco e ho cominciato a montarlo.
le prima impressione è stata: TERRORE, e chi la monta quella bestia? pensavo che sarebbe stato più piccolo
comunque, meglio così è stata una piacevole sorpresa.......
le parti sono tutte perfettamente funzionanti e ben oliate.
ho messo il treppiedi bello pari, ho agganciato la montatura e ho inclinato l'asse con della declinazione a 44 gradi (dovrebbe essere la mia latitutdine) orientando l'asse dell'ascensione verso la stella polare (ossia verso nord) .
poi ho montato il tubo e ho sistemato i contrappesi in modo che il telescpio fosse sempre in equilibrio con le viti di ascensione e declinazione allentate e poi le ho di nuovo strette. vai!! tutto montato, tutto funzionante. mancava solo il test funzionale, per vedere sew c'erano problemi di fuoco, di collimazione ecc.
intanto si era fatta mezzanotte......
ho guardato fuori......tutto coperto e con pioggia costante.......ho "bestemmiato", ho smontato tutto e l'ho rimesso nella scatola.........
ora sono qui in ufficio, con un occhio guardo il pc, con l'altro guardo fuori dalla finestra per vedere se queste maledette nuvole se ne vanno (mi avete ingannato questo non è un hobby, è una maledizione

)
@matteom29:
mi farebbe molto piacere vedere le foto che sei riuscito a fare (e soprattuto la tecnica: tempi di esposizione, sistema per fissare la webcam eccetera, a proposito perchè non una macchina fotografica?)
se il cielo volesse (in tutti i sensi

) stasera spero di vedere qualcosa, almeno un pezzetto di luna
ciao