Se riesci a decidere un diametro, propongo questo metro:
un Dobson costa 1x
un Newton costa 2x
un SC costa 3x.
Il mio consiglio e' quello di comprare quello che poi pensi di usare. Inutile investire su qualcosa che non farai mai (la foto costa), inutile risparmiare rinunciando a cose che invece vorresti o pensi di fare.
Il Dobson e' per visuale e basta. Se sei su balcone e stai iniziando, potresti non gradire di dover fare tutto a mano. Iniziare cosi' potrebbe essere snervante. Ma e' un colpaccio in termini di soldi ed oggetti che puoi vedere. Proprio per questo ti potrebbe piacere, specie se hai un buon posto.
Il Newton ha una montatura. Se fai una accoppiata oculata ti rimane anche per la fotografia, in caso. L'ideale e' una Canon e nebulose con cieli scuri.
Il SC secondo me e' gia' un passo avanti (e mezzo indietro) nella fotografia. Avanti, perche' a mio parere risolve tanti problemini di principiante, indietro perche' e' difficile ottenere delle focali basse (e focali alte uguale maggior esigenza circa la montatura, maggiori foto buttate). Ma , metti che il tuo cielo non sia eccezionale, mi sa che le grandi nebulose non saranno tra i tuoi bersagli quindi ben venga la focale maggiore per fotografare planetarie e galassiette. Se poi sei un balconista impenitente, allora ti butti su un CCD raffreddato, che una DLSR a certe temperature e certi cieli forse (forse) comincia a diventare rumorosa.
Con i CPC l'utilizzo in visuale e' il piu' comodo in assoluto. Ma ti allontani un po' dalla fotografia.
Ci sono anche gli SN, un incrocio interessante che ti invito ad esplorare se vuoi stare sulle nebulose larghe.
Vedi che da un balcone di Milano, con pochi spazi e logistica difficile, con forzato interesse nullo al visuale, consiglierei proprio il setup che ho in firma

.
Pero' mi sa che e' ora di parlare di budget, immediati e futuri, secondo me.
Per foto, intendo deep space. Pare che con alcune piattaforme la fotografia planetaria si possa prospettare anche per un Dobson.
Queste sono le mie idee, da neofita di 2 anni e cieli quasi sempre nuvolosi.