1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 7 agosto 2025, 8:58

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: domenica 12 settembre 2010, 17:26 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Eh si, infatti quando avevo il Newton non riuscii mai a poter usare il mio collimatore Geoptik perchè aveva un gioco nel portaoculari di 3 decimi di mm finchè non cambiai focheggiatore con uno di qualità, dopodichè si fissava benissimo e puntava sempre nello stesso punto anche se lo toglievo e lo rimettevo.

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 12 settembre 2010, 22:40 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
fabio_bocci ha scritto:
Il collimatore laser ha un punto critico, il suo fissaggio nel portaoculari. Se il focheggiatore è di qualità ed il portaoculari ha poco gioco e il sistema di bloccaggio è con una lamina che si stringe allora non ci sono problemi qualsiasi laser va bene. Se il portaoculari è un pò lasco e soprattutto ha il sistema di bloccaggio con la vitina allora è un pasticcio perchè tutte le volte che si fissa il laser viene a trovarsi in una posizione diversa ed un gioco di un decimo di millimetro sul focheggiatore poi sul primario diventa mezzo centimetro. In questo caso bisogna prendere l'Hotech che ha un sistema di fissaggio con l'espansione di un doppio anello di gomma che lo centra perfettamente. Purtroppo è il più caro, ma non per caso, questo sistema di fissaggio è molto valido.

Il focheggiatore che ho credo sia "abbastanza" di qualità. penso sia un crayford e ha anche il micrometrico...in ogni caso il sistema di bloccaggio è attraverso una lamina di color bronzo, mi pare, che si sitringe attorno all'oculare. In base a queste considerazioni...posso prendere un collimatore laser qualsiasi?

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 13 settembre 2010, 7:26 
Non connesso
Vendor

junior86 ha scritto:
In base a queste considerazioni...posso prendere un collimatore laser qualsiasi?

Ho lo stesso strumento che hai tu e penso di averti già risposto... :wink:

- Breve guida all'astronomia amatoriale (vademecum)
- Ripensare le città (saggio)
- La Principessa Scimmia (fiaba/fantasy)
...nonché blogger (Mammifero Bipede, su Wordpress)

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 13 settembre 2010, 9:40 
Non connesso

Francamente: prendi un collimatore laser qualsiasi e non farti troppi problemi; se noterai qualcosa di veramente sballato potrai sempre rifinire la collimazione sulla stella (cosa peraltro sempre necessaria per avere un allineamento perfetto).
Il laser è un validissimo aiuto per ottenere un buon risultato in brevissimo tempo. Io uso questo:
http://www.optcorp.com/product.aspx?pid=7761&kw=laser%20collimator&st=2
e non ho mai avuto la necessità di ricollimare su una stella, anche quando, come sabato sera, ho osservato Giove a 300x.

Luca

Canon 7D Mark II; Canon 600D e 1000D
Le mie immagini: http://www.astrobin.com/users/Luca_M/

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 13 settembre 2010, 10:47 
Non connesso

Si, se hai un crayford come quello che hai descritto qualsiasi laser va bene. Prendine uno ricollimabile, ma credo che lo siano tutti quelli di qualità intermedia.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 13 settembre 2010, 10:52 
Non connesso

Questo va bene :?: (poi non vi scoccio più... :oops: )
http://www.otticasanmarco.it/catalog.as ... 96&famId=2
Vediamo se ho capito (per sommi capi) come si usa: lo infilo, lo accendo e verifico che il puntino laser (riflesso dal secondario) sia al centro del primario. Se non lo è collimo il secondario. Poi verifico che il ritorno del riflesso del puntino sul primario coincida col puntino di prima sul secondario, e anche sul collimatore laser stesso. Se non coincide, collimo il primario.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 13 settembre 2010, 11:07 
Non connesso

Secondo il mio modesto parere il modello che hai indicato - o altri simili di altre marche forse anche più economici - va bene. In alternativa c'è, come ti hanno detto, quello collimabile ma io mi sono già espresso. :wink:
junior86 ha scritto:
lo infilo, lo accendo e verifico che il puntino laser (riflesso dal secondario) sia al centro del primario. Se non lo è collimo il secondario.

esatto, ora è anche chiaro perchè devi accertarti che il collimatore sia in asse col secondario e non abbia giochi nel focheggiatore; al limite puoi utilizzare un giro di nastro per farlo stare preciso
junior86 ha scritto:
Poi verifico che il ritorno del riflesso del puntino sul primario coincida col puntino di prima sul secondario, e anche sul collimatore laser stesso. Se non coincide, collimo il primario.

l'importante è che il riflesso del puntino cada dentro al foro al centro della finestra a 45° del laser.
A questo punto hai allineato gli specchi, per una collimazione perfetta fai lo star test e valuta se devi correggere ancora.

Luca

Canon 7D Mark II; Canon 600D e 1000D
Le mie immagini: http://www.astrobin.com/users/Luca_M/

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 13 settembre 2010, 14:49 
Non connesso

Il modello della Geoptik è diverso da quello che ho io. Ti consiglio un modello che abbia la parte bianca con i cerchi concentrici inclinata a 45° e non come quello che hai postato. Il motivo è semplice, quando sei dietro al tubo per stringere/allentere le viti per la collimazione se la parte bianca è a 45° la vedi bene stando dietro, se è a 90°, come quello nella foto non vedi dove cade il punto rosso riflesso e ti devi spostare tutte le volte.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 13 settembre 2010, 15:05 
Non connesso

fabio_bocci ha scritto:
Il modello della Geoptik è diverso da quello che ho io. Ti consiglio un modello che abbia la parte bianca con i cerchi concentrici inclinata a 45° e non come quello che hai postato. Il motivo è semplice, quando sei dietro al tubo per stringere/allentere le viti per la collimazione se la parte bianca è a 45° la vedi bene stando dietro, se è a 90°, come quello nella foto non vedi dove cade il punto rosso riflesso e ti devi spostare tutte le volte.

Sì in effetti avevo pensato a sta cosa... :roll: In alternativa l'hotech mi ispira assai, ma se ci fosse qualcosa a meno...ora mi metterò alla ricerca...

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 13 settembre 2010, 15:14 
Non connesso

C'è anche il Lasercolli, ma non so se costi meno.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora