1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 17 agosto 2025, 0:40

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Sono appena sbarcato
MessaggioInviato: mercoledì 15 settembre 2010, 15:43 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
aaa.. ora ho capito.. (forse sarò duro di comprendonio, come si suol dire, tuttavia non capisco) ma allora come faccio a vedere gli oggetti se non imposto le coordinate?

• Lente di Barlow 2x
  • Super 25 mm - Wide Angle
  • Super 10 mm
  • Plossl Advanced 6.5 mm
Filtri:
  • Filtro Neutro ND96
  • Filtro Lunare

Ah, dimenticavo..

"Lode e Gloria agli Ori. Chi è così spavaldo da opporsi al volere degli Ori, si levi dal cammino delle sante armate delle Origini, o verrà distrutto. Lode e Gloria agli Ori, io prometto Lode e Gloria agli Ori."

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 15 settembre 2010, 16:08 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Myrddin ha scritto:
aaa.. ora ho capito.. (forse sarò duro di comprendonio, come si suol dire, tuttavia non capisco) ma allora come faccio a vedere gli oggetti se non imposto le coordinate?

Scaricati il programma "Polar Finder", è semplicissimo; lo usano tutti per fare l'allineamento alla polare, ovviamente se la tua montatura ha un cannocchiale polare...
Io ho provato a fare diverse volte un allineamento senza polare, puntando con la bussola. Se dopo non fai l'allineamento preciso a tre stelle (se ti riesce di farlo con successo), non allinei proprio un bel niente e quando vai a ricercare gli oggetti, non riesci a trovarli. Il fatto è che non sempre hai la polare a disposizione (come me, per esempio, che quando faccio osservazioni da casa, ho il balcone che affaccia verso sud). In questo caso e qualora tu non abbia il cannocchiale polare potresti utilizzare il metodo Bigourdan.
Parlo da neofita e probabilmente ti ho detto qualche balla..vediamo il commento degli esperti! :lol:
Comunque benvenuto nel mondo dei malati....eheheh, se poi ti prende la mano, vedrai come ti ammali anche tu!!! :wink:

Filtri: Baader Continuum, ND 3.0, Neodymium, UHC-S, OIII, IR-Pass / Astronomic IR-Cut / FXP Variable polarizer

Camere: PG Chameleon mono, Philips Vesta
Prisma di Herschel APM 1,25"

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 15 settembre 2010, 16:32 
Non connesso

Myrddin ha scritto:

la parolina magica è "star hopping"

parti da una stella che vedi ad occhio nudo, segui unpercorso definito ed arrivi all'oggetto :D

fai una ricerca su star hopping e vedrai che tutto ti sarà piu' chiaro :D

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 15 settembre 2010, 18:17 
Non connesso

allora ok.. grazie a tutti.. mi siete stati d'aiuto..

scusate.. non riesco a resistere.. è più forte di me.. avete mai visto il sole? se si con che filtro va osservato?

• Lente di Barlow 2x
  • Super 10 mm
  • Plossl Advanced 6.5 mm
Filtri:
  • Filtro Neutro ND96
  • Filtro Lunare

Ah, dimenticavo..

"Lode e Gloria agli Ori. Chi è così spavaldo da opporsi al volere degli Ori, si levi dal cammino delle sante armate delle Origini, o verrà distrutto. Lode e Gloria agli Ori, io prometto Lode e Gloria agli Ori."

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 15 settembre 2010, 20:51 
Non connesso

Aaaa quel manuale me lo sono letto circa 100. 000 volte e non ho capito nulla nella maggiorparte di esse...quindi il mio consiglio è: brucialo!!! Ed unisciti ad un gruppo di astrofili della tua zona...con loro guarderai il cielo e ti aiuteranno a comprendere le varie parti di esso...scaricati stellarium e cerca di orientarti e alla sera con il suo aiuto...magari digiti "Giove" e prendi come riferimento una stella..ma io ti consiglierei di partire dalla luna che è l'oggetto più grande e più l'uminoso e quindi più facile da individuare...
buona "caccia"
Nebu

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 16 settembre 2010, 8:37 
Non connesso

Myrddin ha scritto:

scusate.. non riesco a resistere.. è più forte di me.. avete mai visto il sole? se si con che filtro va osservato?

per osservare il sole esistono varie possibilità, in ogni caso è d'obbligo usare molta prudenza e non fare esperimenti, la vista è un bene troppo prezioso per metterlo in gioco!
da evitare come la peste i filtrini che si avvitano all'oculare, consigliati, per iniziare, i filtri a tutta apertura (che, se ti compri un foglio di astrosolar, ti puoi autocostruire facilmente).

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 16 settembre 2010, 14:55 
Non connesso

Myrddin ha scritto:

Come ti diceva tuvok, devi usare prudenza. Se ti si fora l'astrosolar rischi di bruciarti la retina e puoi dire addio ai tuoi occhi!
Il sole è la cosa che osservo con più frequenza (uso un Astrosolar: come ho detto in un'altra discussinoe, evita il continuum perchè non serve a niente) e lo riprendo ancora più spesso. Diciamo che partecipo ad un programma di monitoraggio solare e, quindi, è il mio pane quotidiano :wink: .
Non ti aspettare, però, che con un astrosolar vedi chissà che cosa! Le macchie in luce bianca, che puoi colorare con un qualunque filtro, una leggerissima granulosità e le facule. Oltremodo di macchie, in questo periodo, ce ne sono pochissime e, quelle poche che ci sono, sono di piccole dimensioni. Con una discreta webcam puoi fare anche ottime foto appunto dei sunspot; anzi, ho avuto modo di provare che le foto le apprezzi di più del visuale, almeno sul mio tele. Ma non vai, appunto, oltre le macchie della fotosfera.
Quella bella immagine del tuo avatar è un'utopia che puoi accantonare...con i migliori filtri H-alpha (che costano da poche migliaia a decine di migliaia di euro: si hai capito bene, solo il filtro!!), non lo vedresti comunque in quel modo, anche se con un buon filtro avresti una visuale di molti dettagli quali granulazione, flares, spicole, ecc. Insomma, una discreta parte delle elioattività della cromosfera.
Forse sei rimasto deluso. Anche io all'inizio. Ma poi mi sono appassionato allo studio dei sunspot, alle loro evoluzioni, della compresione dell'andamento del sole, dei suoi cicli (cosa davvero difficile dato che neanche la NASA sta capendo le evoluzioni di questo ciclo 24.... :mrgreen: ). Con il mio tele e una semplice barlow 2.5x, riesco ad avere grosse soddisfazioni, ottenendo dei primi piani delle macchie davvero buoni, con penombra e facule circostanti. Se poi vuoi spendere qualche soldo in più per il filtro a luce bianca esistono quelli in vetro trattato da applicare direttamente davanti al tele (che ti danno una colorazione giallina del sole); JMB,Orion e Thousand Oaks. Io sto aspettando quest'ultimo. Sono di vetro e si possono rompere, però, quando maneggi un'astrosolar, hai sempre la sensazione che ti si possa bucare senza che tu te ne accorga.....
Spero di esserti stato di aiuto...

Filtri: Baader Continuum, ND 3.0, Neodymium, UHC-S, OIII, IR-Pass / Astronomic IR-Cut / FXP Variable polarizer

Camere: PG Chameleon mono, Philips Vesta
Prisma di Herschel APM 1,25"

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 16 settembre 2010, 17:24 
Non connesso

la tua esposizione è stata molto chiara.. riguardo al mio avatar, l'ho scelto solo perchè ritrae un razzo solare, o eruzione.. comunque, stando qui anche da poco tempo, ho visto che prima del sole è meglio osservare lo spettacolo che comincia quando tramonta quell'immensa palla di fuoco..

• Lente di Barlow 2x
  • Super 10 mm
  • Plossl Advanced 6.5 mm
Filtri:
  • Filtro Neutro ND96
  • Filtro Lunare

Ah, dimenticavo..

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 17 settembre 2010, 20:29 
Non connesso

il 21 di settembre c'è urano in opposizione a giove.. lo sapevate?

• Lente di Barlow 2x
  • Super 10 mm
  • Plossl Advanced 6.5 mm
Filtri:
  • Filtro Neutro ND96
  • Filtro Lunare

Ah, dimenticavo..

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 22 settembre 2010, 20:00 
Non connesso

Benvenuto.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora