Ri-uppo questo topic (così vi costringo a rileggerlo tutto

)
Stavo pensando di comprare un nuovo oculare a lunga focale per il profondo cielo da sostituire al mio meade qx 26mm, che ha una curvatura ai bordi da far spavento. Un altro nagler sarebbe il mio sogno (ho già un 13 e un 7), ma costa troppo, quelli che ho li ho presi usati...
Un mio amico astrofilo mi ha consigliato un Televue Panoptic 24mm, che ha un campo di 68° ma che nonostante questo sembra siano ottimi. Avrei anche pensato di comprare poi un filtro UCH per la visione, ad esempio, della Velo o anche alcune nebulose planetarie da vedere con altri oculari. Dite che può andare?
Altra cosa: sempre questo mio amico ha detto che secondo lui 13mm e 16mm sono focali troppo vicine, e che lui venderebbe il 16 per prendere un 18 o un 19. Il problema è che il 16mm (che è questo
http://www.otticasanmarco.it/catalog.as ... 30&famId=2) è l'oculare che uso di più, perché mi da 95 ingrandimenti, ottimo per molti ammassi globulari e galassie, e oltretutto non mi sembra niente male, ovviamente basandomi sulla mia poca esperienza.
Se lo vendessi, cosa potrei acquistare? Un altro panoptic? uno speers waler da 17? (Che poi cosa cambierà un mm in più di focale...

)
Insomma...come al solito la lista della spesa è lunga...