Mi sembra di capire che una delle principali esigenze di Virgo sia quella di osservare senza dover cercare e che ritenga ciò possibile solo con un GoTo, ebbene sbagli caro collega, infatti con tutti i dobson che ho avuto, partendo da un 8" e arrivando al 12", ho sempre puntato gli oggetti senza doverli cercare e senza goto
Come?
Ma semplicemente dotando i dobson di cerchi graduati autocostruiti e puntando le coordinate altazimutali fornite da un software planetario (ne ho installati diversi sul Pc, sul netbook, sul palmare e ora anche sul cellulare).
I cerchi graduati altazimutali si realizzano stampandoli al computer e incollandoli sulla montatura, se guardi nella sezione "autocostruzione" ne troverai diversi esempi, questi sono i primi che ho realizzato tre anni fa
viewtopic.php?f=15&t=11030&start=0 adesso invece ho dei cerchi che ho fatto stampare in copisteria su pvc adesivo e un inclinometro digital che costa poche decine di euro.
Volendo spendere poco e avere qualcosa di realmente portatile potresti prendere un dobson da 8" e dotarlo di cerchi graduati altazimutali, avresti le stesse prestazioni di un SC da 8" con GoTo ad una frazione del costo, nelle osservazioni deepsky, mentre un dobson da 10" a tubo chiuso è bel Jolly che mostrerà sicuramente di più di un SC da 8"
Quanto ai dobson con truss tube non pensare che un 16" sia portatile come un 12", perchè lo specchio pesa un pochino di più....
I Dobson li ha inventati John Dobson proprio per i principianti, quiandi dire che non sono adatti ai principianti non mi pare corretto, e oltre alla montatura particolare hanno anche specchi di spessore inferiore ai newton classici, quindi si acclimatano prima ma sono più soggetti alle deformazioni e in teoria meno adatti alle osservazioni in alta risoluzione, anche se con i moderni materiali e le tecnologie attuali questa differenza va a scomparire e devo dire che le prestazioni del mio Meade LB 12" agli alti ingrandiimenti mi hanno stupito.
Dimenticavo: io ho un Lightbridge da 12" e un Meade SC 8" su EQ5 synscan (goto)