Mallard ha scritto:
Ciao,
io ho un C8 e prima di quello ho avuto un VMC 200 L, sostanzialmente il concorrente Vixen del C8.
I pregi sono molti, tra cui il tubo chiuso, la compattezza ed il peso. Tra i difetti il maggiore, fatto salvo l'appannamento di cui ti hanno parlato, è il mirror shift, avvero lo spostamento ed il lieve disassamento dello specchio primario quando si esegue la messa a fuoco. Questo può essere evitato solo con l'installazione di un focheggiatore esterno di tipo crayford. Nel caso, prendi un modello da 2", così vale anche per le scelte future.
Sconsiglio di usare un ingrandimento superiore a circa 300x, almeno in fase iniziale (io ho un plosl 3000 da 6.7 mm della Meade per lo scopo): la maggior parte delle volte non supero infatti i 200x (oculare gold series Parks 10 mm).
Per il resto ho un diagonale da due pollici per reggere un oculare Q70 da 38 mm della Orion (70° di campo apparente: per darti un'idea, riesco ad inquadrarci tutte le Pleiadi). Seguono un Panoptic 19 mm Televue (68°) ed infine 30 e 20 mm Parks Gold (60°, se non ricordo male).
Le montature di cui parli sono entrambe equatoriali alla tedesca, di produzione cinese, una non motorizzata (ma motrizzabile), l'altra identica ma con sistema a puntamento automatico e treppiede migliore.
Per il peso del C8 sono adatte per un uso visuale o con ripresa web cam, a fatica gestiscono la fotografia con una reflex. Il mio C8 è montato su una Skywatcher HEq5 (portata 13 kg circa).
Buon divertimento.
Mallard
Ciao!
Sono Dennis, appena iscritto al forum!!
Senti Mallard ti volevo chiedere, come ti trovi con gli oculari Q70 della Orion? A quanti ingrandimenti lo usi?
Io possiedo un Orion Classic Dobson SkyQuest XT10 con focale 1200mm e sarei interessato proprio all'acquisto di un Oculare a grande campo per osservazioni deep.
Possiedo già 2 oculari Orion Stratus, di cui sono molto contento, x cui valutavo sempre Orion, anche per il prezzo abbastanza accessibile!
Grazie.
Ciao ciao
Dennis
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk