misteryboy ha scritto:
presempio ho visto marte ma anche se usavo gli ingrandimenti restava solo un puntino rosso sempre più sfumato, non e mica che mi potete consigliare qualche telescopio da comprare in un breve futuro.
A mio parere è presto per cambiare strumento, non ti sei nemmeno fatto le ossa su questo, prendere qualcosa di più grosso può solo causarti altri problemi e altre delusioni.
Alcune domande:
1. Quando hai cambiato oculare per aumentare l'ingrandimento, hai rimesso a fuoco? Sembra banale come domanda, ma è per capire...
2. C'era vento? Perché in serate di vento (in quota) il cielo trema come una pentola l'acqua prima dell'ebollizione. I moti convettivi dell'aria creano delle turbolenze che disturbano la visione, quindi in certe serate è inutile "aumentare" gli ingrandimenti, non si li potrà sfruttare.
3. Presto ci sarà Saturno e Giove si vede al tramonto, come già consigliato in precedenza, al posto di usare Marte come punto di riferimento, perché non cominci con qualcosa di più semplice?
Io con un C8 diametro 203mm focale 2030mm e uno oculare da 9mm (225 ingrandimenti) vedo uno sputacchio con una macchiolina bianca (polo) in un punto e qualche leggero alone scuro sul minuscolo dischetto. Capisco che agli occhi di un principiante non sia entusiasmante: ma andarsele a cercare è masochismo.
Simone
Facebook: facebook.com/gaeeb
Twitter: twitter.com/gaeeb_org
autocostruttite.wordpress.com