1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 26 luglio 2025, 8:00

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 61 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: C8 appena montato!
MessaggioInviato: martedì 27 ottobre 2009, 20:35 
Non connesso

intanto nn so bene come hai diaframmato il telescopio con un cartone con un buco da 10.
Spero tu nn l'abbia messo al centro sopra l'ostruzione ma eccentrico.
Per i filtri, ti sconsiglio i vari filtri colorati , che riducono solo la nitidezza e osservare a colori sballati fa schifo.
Un filtro abbastanza universale e utile e' lo skyglow baader, mentre se aumenti l'ingrandimento con altro oculare l'abbagliamento si abbassa notevolmente.
Per la barlow su un telescopio a focale cosi lunga direi che nn serve in quanto con un oculare di 6-7mm di focale sarai al massimo dell'ingrandimento utile per luna e saturno nella maggior parte delle volte.
Su giove poi difficilmente riuscirai a usare con profitto piu di 250x -260x. (quindi un oculare di focale 8mm) (focale del telescopio di 2030 diviso focale oculare di 8mm).

Direi di comprare una cosa per volta badando a nn dilapidare il portafoglio, ma neanche comprando fondi di bottiglia.
Su quelle focali corte -senza andare sugli ortoscopici un po' scomodi da usare e con effetto buco della serratura- ci sono molti oculari dignitosi entro i 50-70euro..........vedi i william optics, hr planetary.......

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 27 ottobre 2009, 22:30 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
L'ho messo eccentrico come mi hanno spiegato..
Ho visto per Gli oculari OMNi Plossl della celestron, ci sono da 4,6,9,12.5.. e altri più grandi che non mi interessano a 40 euro.. sono indecisa tra il 6 e il 9.. Gli X-CEL già arrivano a 90 euro..PlanetaryHR vanno da 2.5 a 9mm e li ho trovati a 75.. Consigliami tu! Mi fido! :)
Quindi se prendo un filtro skyglow baader non mi serve il filtro polarizzatore?.. :)
la spesa ammonterebbe ad un centinaio di euro tra tutt'e due(oculare e skyglow)... e per il momento è più che fattibile! Ah e devo prendere anche l'alimentatore..
Spero solo che tutto questo denaro speso sia un buon investimento! :)
Grazie!

Ho trovato questo a 45 e --->Filtri Neodymium - SkyGlow (Violetto multibanda)
Il filtro Baader violetto multibanda è un filtro selettivo di contrasto che blocca quelle regioni dello spettro visibile nelle quali la luminosità di fondo del cielo, sia quella naturale che quella indotta dalle luci artificiali, risulta particolarmente fastidiosa. Il filtro Neodymium è molto efficace per incrementare il contrasto sia nell'osservazione del cielo profondo che in quella della Luna e dei pianeti. Poiché il filtro trasmette quasi il 90% della luce incidente nelle bande spettrali ammesse, esso non influenza la percezione delle differenze di luminosità tra le diverse parti dell'immagine.
é quello che mi dicevi?

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 28 ottobre 2009, 12:37 
Non connesso

Come oculari il 6mm e' un po troppo tirato come ingrandimenti, useresti molto piu spesso e in modo profiquo un 8 o 9 mm (al limite un 7, ma nn di meno), salvo sulle stelle doppie e sulla luna proprio nelle serate eccellenti.
Come filtro va benissimo, anche se nn abbassa la luminosita' (trasmette dal 90 al 95%) ma serve solo per aumentare un po' il contrasto di luna ,giove e marte (e da una tonalita' calda che non e' malvagia e abbastanza naturale).

ciao

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 28 ottobre 2009, 13:28 
Non connesso

Grazie Vale75! :)

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 28 ottobre 2009, 16:12 
Non connesso

Sto scocciando un po' troppo lo so! Ma sono appena andata a vedere il tele.. e mi sa che è sporca la lente nella parte interna... si vede sullo specchio primario che non è pulito... non ci avevo proprio fatto caso..e ieri sera pensavo si fosse appannato!
Disastro! o.O
Sono proprio sfigata!

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 28 ottobre 2009, 17:35 
ma lo hai lasciato fuori un ora senza l'oculare inserito?
Così facendo può entrare umidità all'interno.
Comunque un po' di sporco sullo specchio nn fa davvero nulla... :wink:

Fai una foto così si vede di che si tratta... :wink:

PS: ma allora, lo hai usato 'sto benedetto C8?
Hai imparato ad usare la montatura (che montatura è?)

MessaggioInviato: mercoledì 28 ottobre 2009, 18:43 
Non connesso

L'oculare era inserito... anche io pensavo fosse appannato ieri sera... ma oggi pomeriggio era ancora così!
la montatura è ottima! è una montatura alla tedesca CG-5 GT computerizzata GOTO..
Ho provato a vedere qualcosa! :) Giove e Luna!
Avrei voluto vedere anche Nettuno nell'allineamento LUNA-NETTUNO-DELTA CAPRICORNI (Se dico bene), ma ero intenta a capire cosa avevo sbagliato nell'usare il tele! :(

Allegati:
Foto043.jpg
Foto043.jpg [ 440.7 KiB | Osservato 936 volte ]

Ultima modifica di Michela91 il mercoledì 28 ottobre 2009, 20:55, modificato 1 volta in totale.
  Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 28 ottobre 2009, 19:03 
Non connesso

Michela91 ha scritto:
L'oculare era inserito... anche io pensavo fosse appannato ieri sera... ma oggi pomeriggio era ancora così!
la montatura è ottima! è una montatura alla tedesca CG-5 GT computerizzata GOTO.. E provato a vedere qualcosa! :) tipo Giove e la Luna!

Ciao! Anche se sono off-topic... Come ti trovi con il c8 advanced s-gt? Anche io l'ho ordinato e dovrebbe arrivarmi a giorni...

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 28 ottobre 2009, 20:50 
Non connesso

Pur essendo alle prime armi ritengo sia abbastanza pratico ed è molto stabile! Non ho potuto provare però la motorizzazione perchè la presa che ti danno in dotazione è quella accendisigari!..
Ho avuto solo un problemino con la lente che sto cercando di risolvere(un problema dovuto alla mia sfiga personale! xD).. ma per quel poco che sono riuscita a vedere le ottiche sono buone!.. Spero di sfruttare le sue capacità al meglio il prima possibile! Non so dirti altro.. Mi spiace! :)

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 28 ottobre 2009, 21:09 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Può darsi che si sia formata un pò di condensa all'interno del tubo, dovresti provare a lasciarlo mezza giornata aperto senza l'oculare, in un luogo pulito ove non ci vada sporco e polvere all'interno, magari orizzontale.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 61 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora