1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 11 agosto 2025, 23:06

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Vecchio telescopio e montatura
MessaggioInviato: mercoledì 2 settembre 2009, 16:17 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Il secondario si allinea regolando le tre vitine che sono poste attorno a quella centrale (che lo sorregge) poste sulla parte piatta del supporto che sostiene il secondario, poste sul davanti del tubo. Probabilmente il secondario è sorretto con tre astine che hanno tre viti poste sulla periferia del tubo. Con queste ultime si regola la posizione del secondario rispetto all'asse centrale del tubo. Per regolare la posizione del secondario vanno strette o allentate le viti davanti solo di piccole frazioni di giro alla volta. Se si avvita una vite poi si debbono leggermente allentare le altre due. Attenzione a non allentare la vite centrale, altrimenti il secondario cade nel tubo! Inoltre non allentare mai tutte le viti assieme, altrimenti il secondario ruota sul suo ase e diventa difficile poi riposizionarlo davanti al focheggiatore. Le tre viti (spesso sono 3 + 3) poste sul fondo del telescopio sono per allineare il primario. In genere sono a coppie, una serve per regolare e l'altra serve da fermo, ma non è detto che siano doppie, a volte le viti sono solo 3 e lavorano a trazione mentre ci sono 3 molle che spingono.
Ciao!

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 2 settembre 2009, 16:55 
Non connesso

mocambo70 ha scritto:
La scomposizione in 3 elementi a naso è data dai 3 spider/sostegni del secondario (rispetto a questo non toccare la vite centrale perchè è quella che sostiene lo specchio le altre 3 sono quelle che lo regolano)

ecco.. difatti se aumento la sfocatura i tre pallini si trasformano nei tre sostegni..

per lo specchio mi sa che ho fatto una minkiata.. l'ho pulito con carta assorbente e prodotto domestico tipo vetril. butto tutto?.. ripulisco?..

inoltre ho scoperto che in questi giorni regolavo il secondario solo smuovendo avanti e indietro i tiranti.. beata ignoranza!.. ora ho smanazzato un po le viti di regolazione, quelle vere.. il risultato è più o meno quello della foto..

Allegati:
DSCF6116.JPG
DSCF6116.JPG [ 130.97 KiB | Osservato 520 volte ]

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 2 settembre 2009, 17:34 
Non connesso

rubens ha scritto:
..ma possiede ancora un valore di mercato? ..

Tutti i beni possiedono un valore di mercato (che vuol dire semplicemente il prezzo di vendita) che vanno da 0 € ad infinito. Il tuo tubo purtroppo è vestusoed il suo valore si approssima a 0 (puoi anche provare ad ingabolare qualche allocco chiedendo cifre folli, internet è piena di questi annunci, vendendolo come "vintage").

Esiste però un ottima alternativa ed è quella di seguire la massima astrofila che recita: "Il migliore telescopio è quasi sempre quello che già possiedi".

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 2 settembre 2009, 18:26 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
rubens ha scritto:
mocambo70 ha scritto:
La scomposizione in 3 elementi a naso è data dai 3 spider/sostegni del secondario (rispetto a questo non toccare la vite centrale perchè è quella che sostiene lo specchio le altre 3 sono quelle che lo regolano)

ecco.. difatti se aumento la sfocatura i tre pallini si trasformano nei tre sostegni..

per lo specchio mi sa che ho fatto una minkiata.. l'ho pulito con carta assorbente e prodotto domestico tipo vetril. butto tutto?.. ripulisco?..

inoltre ho scoperto che in questi giorni regolavo il secondario solo smuovendo avanti e indietro i tiranti.. beata ignoranza!.. ora ho smanazzato un po le viti di regolazione, quelle vere.. il risultato è più o meno quello della foto..

Il primario non è ancora centrato, devi agire sulle viti poste sulla culatta del tele dove c'è il primario, tieni conto che quando centrato i 3 spicchi di "specchio" che si vedono delimitati dai 3 sostegni devono essere di area uguale. Per quanto riguarda il vetril ormai è fatta tieni però conto che è un prodotto un po' aggressivo che io in futuro eviterei, ribadisco pulire solo quando è strettamente necessario, meglio qualche granello di polvere in più che un po' di alluminatura in meno

C8-S XLT "Davide Dal Prato Edition" su Advanced GT, Torretta Bino Baader Maxbright
"Beviti sto cielo azzurro e alto che sembra di smalto e corre con noi...(P.Conte)

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 2 settembre 2009, 18:53 
Non connesso

Cita:
puoi anche provare ad ingabolare qualche allocco chiedendo cifre folli, internet è piena di questi annunci, vendendolo come "vintage").

Non mi sembra un suggerimento corretto, anche perchè gli...allocchi sono ben pochi, molti di più sono i furbi, o coloro che credono di essere tali.

http://www.lightfrominfinity.org

http://www.pno-astronomy.com

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 2 settembre 2009, 19:23 
Non connesso

mocambo70 ha scritto:
Il primario non è ancora centrato, devi agire sulle viti poste sulla culatta del tele dove c'è il primario, tieni conto che quando centrato i 3 spicchi di "specchio" che si vedono delimitati dai 3 sostegni devono essere di area uguale. Per quanto riguarda il vetril ormai è fatta tieni però conto che è un prodotto un po' aggressivo che io in futuro eviterei, ribadisco pulire solo quando è strettamente necessario, meglio qualche granello di polvere in più che un po' di alluminatura in meno

ottimo grazie..
ora sembra tutto centrato.. le regolazioni sono veramente minime..
peccato che stasera il cielo sia coperto per testarlo..

Nemo non ho certo intenzione di venderlo, tantomeno ingabolare.. è un caro ricordo, che sa di lunghe e freddi nottate.. .. :wink:

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 2 settembre 2009, 19:27 
Non connesso

fulvio mete ha scritto:
Cita:
puoi anche provare ad ingabolare qualche allocco chiedendo cifre folli, internet è piena di questi annunci, vendendolo come "vintage").

Non mi sembra un suggerimento corretto, anche perchè gli...allocchi sono ben pochi, molti di più sono i furbi, o coloro che credono di essere tali.

Scusatemi, non intendevo dire sul serio; purtroppo ho dimenticato di inserire un emoticon.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 2 settembre 2009, 19:43 
Non connesso

OK, ora ci siamo, questione risolta, grazie per la precisazione.

http://www.lightfrominfinity.org

http://www.pno-astronomy.com

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 3 settembre 2009, 7:31 
Non connesso

Grazie per tutte le info.. dettagliate ed efficaci. ottimo forum.

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora