Kris86 ha scritto:
Ma con il binocolo posso osservare anche qualche pianeta del sistema solare e la luna?Comunque ho trovato una marea di binocoli ma ho sempre il dubbio che son giocattoli e non strumenti professionali...Marca Sakura
Lascia perdere i Sakura, chiedi aiuto nella sezione binofili, si trovano binocoli decenti a prezzi di poco superiori a quelli dei giocattoli.
Kris86 ha scritto:
Se io ad occhio nudo in cielo vedo poche stelle a causa della luce e di un cielo non buonissimo, con il binocolo son limitato a vedere quelle poche stelle con più dettagli oppure penetro un pò l'inquinamento luminoso che c'è e quindi vedo qualche stella o corpo celeste in più?
Purtroppo per divertirti con il binocolo serve un buon cielo, o almeno decente.
Se vedi poche stelle e vuoi osservare da casa, puoi concentrarti efficacemente "solo" (si fa per dire) su Luna, pianeti, e qualche stella doppia, allora sarebbe più produttivo il telescopio.
Altrimenti se puoi spostati da casa appena possibile per osservare sotto cieli decenti.
Secondo me cominciare con il binocolo è sempre un'ottima idea, ma (purtroppo) scrivi che da casa hai un cielo talmente inquinato da vedere meno di 10 stelle, meglio un telescopietto per Luna e pianeti.
fabio_bocci ha scritto:
Con il binocolo a mano libera non si vede quasi nulla. Ci vuole per forza un binocolo che abbia l'attacco per il treppiede ed il treppiede. Minimo 12 - 14 ingrandimenti, altrimenti non si vedono nemmeno i satelliti di Giove. Io ho un 13 x 60, ma se voglio vedere i satelliti di Giove debbo per forza usare il cavalletto, altrimenti anche se mi puntello coi gomiti l'immagine trema abbastanza da offuscare tutto. A questo punto la spesa è dell'ordine di grandezza di un piccolo telescopio.
Perchè no?
Se il binocolo è decente, i satelliti di Giove si vedono
chiaramente a 8x, e non occorre per forza il cavalletto se si usano 8 o 10 ingrandimenti. Se il binocolo fa schifo allora sono necessari più di 12 ingrandimenti per vederli.
Un buon 8x40 o 10x50 usato senza cavalletto sotto cieli scuri fa vedere un sacco di cose.
Non scoraggiamo i nuovi utenti così.