Rieccomi qui...scusate la mia mancanza ma sono giorni un pò frenetici per me!
Ho letto con molto interesse tutte le vostre risposte a riguardo e per questo vi ringrazio infinitamente, perché mi state aiutando molto nel capire il tipo di telescopio che vorrò prendere.
Alla fine di tutto mi pare di capire che, in generale, optate per due strumenti: ovvero un dobson da 8" che tutto sommato a me andrebbe molto bene oppure un 150 newton.
Tuttavia ci sto pensando molto e ritengo che per il momento il dobson, nella mia veduta, abbia più punti del newton e quindi comincerei a valutarne il possibile acquisto!
Le idee a riguardo dell'astronomia le ho ben chiare da molto, anche se non ho mai osservato il cielo con un telescopio, ma solo limitandomi ad un binocolino...ed è proprio per questo che voglio fare il gran salto.
Ho compreso bene le parole di spok sulla "nave scuola"...tuttavia posso permettermi di partire da un gradino un pò più alto (non è mia intenzione fare, diciamo, lo "sborone"

!!!!) date le mie conoscenze...anche se non sono ancora al top in fatto di esperienza, ma quella l' acquisirò con l'allenamento...