1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 18 agosto 2025, 7:53

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 59 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 13 luglio 2009, 15:49 
Non connesso

chrean ha scritto:

Ecco, allora eviterò accuratamente visto che il tuo "dilemma" sarebbe anche il mio se non avessi un po' "timore reverenziale" nei confronti degli SC. :D

Dunque, dove avevo messo quello specchio...

Vabbè, dai...facciamoci del male allora :mrgreen: :twisted:

Questo video è simile a quello del film, ma rende bene l'idea che mi frulla in testa.

http://www.youtube.com/watch?v=tGobCWkI5lU

Il tipo seduto sulla panchina con i capelli lunghi grigi raccolti, è John Dobson.

Dopo aver visto "A sidewalk Astronomer" ho gli occhi di Paperone quando sembrano il "registratore di cassa" : al posto del $ ho dischi di vetro da 10" spessi 20mm...
Non viene voglia di comperare il dobson, ma di COSTRUIRE un dobson... è diverso...

bresser messier n-130 (newton 130/1000, f/7,7, eq 3.2), binocolo bresser hunter 10x50
oculari: ploss 25mm, 15mm e 10mm (in dotazione al bresser); William Optics Swan 20mm, TS Planetary HR 9mm, TS Planetary HR 5mm
barlow: barlow 2x, celestron OMNI barlow 2x
filtri: TS-UCF1, TS UHC

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 13 luglio 2009, 16:19 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
davidem27 ha scritto:
Allora...sempre Dobson? ;)

Sono appunto le cose che hai elencato quelle che *non* mi spingerebbero verso un Dobson...

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 13 luglio 2009, 16:21 
Non connesso
Amministratore

Esci con altri astropazzi e "tocca con mano".

Uno SCT non è così orribile come te lo fanno sembrare. ;)

EDIT: non è esattamente adiacente alla tua esperienza ma.....può regalarti spunti:

la mia decisione -> http://davidem27.wordpress.com/2007/11/16/valutazioni/

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 13 luglio 2009, 16:22 
Non connesso

Toccare con mano sarebbe la cosa migliore, effettivamente.

Dovevo fare la mia "prima" in compagnia qualche settimana fa ma, ovviamente, non si vedeva neppure una stella in cielo...

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 14 luglio 2009, 8:13 
Non connesso

Alla fine avremo un nuovo dobsonista (bruttissimo termine lo so :mrgreen: )!!! :lol:
Secondo me, leggendo le tue considerazioni, al giorno d'oggi sarebbe la scelta migliore e poi, piu' avanti......chissa' :wink:

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 14 luglio 2009, 8:34 
Non connesso

ras-algehu ha scritto:
Alla fine avremo un nuovo dobsonista (bruttissimo termine lo so :mrgreen: )!!! :lol:
Secondo me, leggendo le tue considerazioni, al giorno d'oggi sarebbe la scelta migliore e poi, piu' avanti......chissa' :wink:

Non so... secondo me il dobsonista in questi termini non esiste. Cioè, non è un dobsonista quello che compera un dobson commerciale. Questa persona è un astrofilo, che magari possiede anche altri strumenti, il cui dispone di un newton molto aperto su montatura altazimutale.

Secondo me un dobsonista è un tizio che vuole vedere prima di tutto, e vedere di più. Ma allo stesso modo non vuole spendere e ritiene che l'astronomia sia un diritto alla portata della maggior parte delle persone. Quindi sintetizza all'essenziale questa esperienza in uno strumento, che in genere non esiste. E allora se lo costruisce, o se lo fa costruire.

In questi termini la dimensione sociale è molto importante, perchè ad esempio un conto è comperare uno specchio primario già pronto e montarselo, un'altro è costruirsi da soli lo specchio, e un'altro ancora è trovarsi in un garage in gruppi di 5 o 6 persone e fare una decina di specchi dividendosi il lavoro in base alle capacità.

E' dobsonista anche chi, comperando uno strumento commerciale (dob), lo modifica e lo implementa a tal punto da renderlo irriconoscibile dal modello iniziale.

Tutto questo lo ho capito guardando il film "A sidewalk astronomer" e senza sapere l'inglese. Ma il concetto è chiarissimo anche senza capire quel che John Dobson dice.

Possedere un dobson quindi, a mio avviso, non è come essere dobsonista.

bresser messier n-130 (newton 130/1000, f/7,7, eq 3.2), binocolo bresser hunter 10x50
oculari: ploss 25mm, 15mm e 10mm (in dotazione al bresser); William Optics Swan 20mm, TS Planetary HR 9mm, TS Planetary HR 5mm

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 14 luglio 2009, 8:49 
Non connesso

Tralasciando i discorsi di stampo religioso legati alle misteriose pratiche del dobsonismo :twisted: , secondo me Ras ci potrebbe azzeccare...

Per quanto riguarda il sottoscritto credo di avere davvero poca esperienza di telescopi e ancor meno pratica manuale per poter solo pensare di mettermi a costruire qualcosa da solo: a malapena so avvitare una vite! :oops:

@Davide: il tuo edit mi da' un utile ulteriore spunto di riflessione.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 14 luglio 2009, 9:06 
Non connesso

Ma dai, non c'è niente di esoterico nell'essere dobsonisti... io lo vedo come un modo molto rilassante di osservare il cielo.

Scendi dalla macchina, poggi la base per terra, poggi il tubo sulla base, una rapida collimata, ti siedi sullo sgabello (indispensabile!) con cartina e torcia rossa a portata di mano e cominci a goderti le bellezze dell'universo.

Niente moti micrometrici, stazionamenti, bilanciamenti, contrappesi, batterie, cavi, computer e quant'altro.

Poi è chiaro che per certe cose ci vogliono altri strumenti.

Dobson GSO 10" con Telrad - Celestron CPC800 - Meade ETX-70
Panoptic 24mm - FF 19 mm - Hyperion zoom 8-24 mm - Genuine Ortho 5mm - Barlow Televue 2X - Astronomik OIII
Zwo ASI 120 MC

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 14 luglio 2009, 9:14 
Non connesso

Infatti mi stavo divertendo con l'identikit del dobsonista tratteggiato da Spok. ;)

Se devo essere sincero l'unica cosa che mi spaventa del Dob e' l'inseguimento nelle osservazioni... Sulla EQ blocco le frizioni e vado di manopola AR e mi godo per ore, bello seduto e comodo, lo stesso corpo celeste.
Ma, d'altra parte, milioni di persone al mondo inseguono col Dob, quindi non puo' essere cosi' ingestibile!

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 14 luglio 2009, 9:36 
Non connesso

chrean ha scritto:
Infatti mi stavo divertendo con l'identikit del dobsonista tratteggiato da Spok. ;)

Una sequenza tratta dal film "a sidewalk astronomer":

http://www.telescopepictures.com/trailersclips/mov/asidewalkastronomer_clip01.mov

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 59 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora