tuvok ha scritto:
forse sono il meno indicato a dirlo, visto che anch'io sono andato piu' volte fuori tema, però vi chiedo di ritornare in topic

Allora in topic ci torno io a capofitto.
In merito ai prezzi USA ho notato che, al cambio con il dollaro, sono molto convenienti. Se si considera alcuni prodotti di marca, addirittura un'offerta USA a prezzo scontato può voler dire risparmiare in modo apparente anche il 65% del prezzo, specie quando "vuotano i magazzini".
Il problema è riuscire a farsi spedire il prodotto in Italia...
Alcuni venditori USA specificano chiaramente che non spediscono all'estero. Altri hanno delle spese di spedizione su singoli oggetti (es. voglio comprare una barlow e basta) che rendono l'acquisto del tutto sconveniente.
Ad esempio, tempo fa mi serviva una barlow e scelto una celestron OMNI. Il prezzo è simile in quasi tutti i negozi europei (a parte oscillazioni di + o - 10%, in particolare da noi...) . Negli USA mi sarebbe costata metà. Il problema è stato riuscire a comprarla. Tutti i negozi che la davano a 25-30$ mi chiedevano quasi 35-40$ per la spedizione più economica, rendendo vana la convenienza. Ho provato con Amazon, che ha una politica di standardizzazione internazionale delle tariffe di spedizione e una provata affidabilità. Niente da fare, sia amazon sia i negozi affiliati non vendono a paesi europei e la transazione non era possibile. Idem per i negozi ebay USA.
Ora io ho comperato parecchia roba in USA, ma mai prodotti di astronomia. Per tutti i miei acquisti ho sempre valutato ragionevoli spese di spedizione, solitamente mai superiori al 20% del valore della merce. Ma per oculari, barlow, filtri e non oso pensare ai telescopi, questo non è possibile.
Sospetto che ci sia un notevole ricarico delle spese di spedizione per i prodotti delle marche più note verso l'europa come strategia di marketing. Cioè, onde evitare di favorire gli acquisti USA a danno dei rivenditori europei, si fa con le spese di spedizione un po come le protezioni regionali dei DVD.
Fatemi sapere per favore se conoscete qualche negozio USA che ha dei costi di spedizione accettabili e tali che ne valga la pena, anche per acquisti modesti, tipo un oculare o un filtro.